Indietro
venerdì 3 febbraio 2023
menu
Calcio Giovanile

San Marino Academy: le U15 battono l’Imolese, bene gli U14 a nove

In foto: ©SMAcademy
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
mar 11 ott 2022 01:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTORE FEMMINILE
Ancora una vittoria con poker per le Under 15, stavolta impegnate nella prima casalinga contro l’Imolese FM. Basta una manciata di secondi a capitan Terenzi per gonfiare una prima volta la rete ospite; nel finale di primo tempo, è di Zamparini il colpo che vale il raddoppio biancoazzurro, prima che Terenzi, al quarto d’ora della seconda frazione, faccia prendere ulteriore margine alla San Marino Academy con il preciso mancino che le vale la doppietta personale. Il sigillo sul secondo successo su due arriva al tramonto della terza ed ultima frazione, e la firma è quella di Benedettini. Non parte nella maniera più felice l’avventura delle Under 12 nel Campionato Sammarinese: la Virtus si impone sulle giovani Titane in tutte e tre le frazioni di gioco, chiuse rispettivamente sul 6-0, sull’1-0 e sul 2-0.

SETTORE GIOVANILE
Campionati nazionali
Sconfitta di misura per i ragazzi di Nicola Cancelli nel terzo appuntamento del campionato Primavera 4. Il Novara, padrone di casa, si fa bastare una sola rete per fare bottino pieno: la segna Verga al 21’. Non va meglio agli Under 16, impegnati a Dogana contro il Rimini. I Biancorossi colpiscono agli antipodi del match: apre i conti Padroni al 1’ e li chiude Bernardi al 4’ di recupero. Occupate con il Rimini, ma fuori casa, anche le formazioni Under 15 e Under 17. I più giovani cedono 4-0 ai pari età biancorossi, capaci di aprire i rubinetti già al 1’ – rigore di Foschi – e poi di raddoppiare in coda di frazione con Arlotti. Nel tempo che intercorre prima del duplice fischio c’è anche il rosso di Bizzarri, ma questo non rovina i piani del padroni di casa, che, anzi, nella seconda parte di gara trovano ulteriori due reti grazie ancora a Foschi e a Molfetta. Nel pomeriggio, sempre allo stadio Neri, anche gli Under 17 riminesi hanno avuto la meglio sui pari età sammarinesi, in questo caso con il punteggio di 3-1. Il gol stappa-risultato arriva al 35’ con Bacchiocchi. Dopo l’espulsione di Brisku (doppio giallo), la San Marino Academy prende coraggio e pareggia i conti con il rigore di Riccardi. Non basterà ai ragazzi di Bonesso per uscire dal “Neri” con in mano un risultato utile, perché il Rimini torna nuovamente avanti all’88’ con Paganini, a segno anche a ridosso del triplice fischio con il rigore della sicurezza oltre che della doppietta personale.

Campionati provinciali e regionali
Bella prova degli Under 14 a nove nella gara del debutto stagionale. I ragazzi di Valentini battono a Montegiardino i pari età del Tropical Coriano con il punteggio di 2-0, effetto della doppietta di Biordi nel secondo tempo. Si tratta, purtroppo, dell’unica vittoria maschile nel week-end. Gli Under 14 “A”, ad esempio, cadono per 3-1 sul campo dell’A.S.A.R.: vantaggio riccionese con Naschetti e risposta dell’Academy con Margotti, prima che Patrocli porti nuovamente in avanti i padroni di casa con Patrocli. Il sigillo sulla vittoria giallonera lo mette Di Giacomo nell’ultimo scorcio di gara.

È 2-2 tra gli Under 15 provinciali di Baschetti e lo Young Cattolica, ospite dei giovani Titani a Domagnano. Il primo vantaggio è della San Marino Academy, che trova la via del gol poco prima del quarto d’ora con Giordani. L’altra Academy risponde con l’uno-due firmato da Pavazzo e Cecchini. Ma l’ultima parola sul match ce l’hanno i padroni di casa, che ritrovano la linea di galleggiamento al minuto 84’ con Baldazzi. Un altro 2-2 matura sul campo di San Marino Academy – Vecchiazzano, gara della 5° giornata del campionato regionale Under 19. Botta e risposta nel primi 14’, con Ciacci a portare in vantaggio la San Marino Academy e Fantini a ristabilire la parità. Nella ripresa Biordi e Vittori “dialogano” per i punti del 2-1 e del 2-2, risultato – quest’ultimo – che rimarrà invariato nonostante un’ultima parte di gara giocata in dieci uomini dai Titani per il doppio giallo comminato a Rossi.

A Montecchio gli Under 17 provinciali impattano 1-1 con la Sanges. Succede tutto nei primi 36’ di gioco: i Titani passano in vantaggio con Baldani, gli ospiti rispondono con Monaco. Troppo Sassuolo invece per gli Under 14 Professionisti, che cedono 3-0 in casa dei Neroverdi, a segno subito con Prandini e poi con Yara e Policastri.

Restando in terra emiliana, gli Under 13 Professionisti impattano 2-2 con il Modena: Canarini vittoriosi nella prova degli small-sided games, poi però costretti a cedere ai Titani nella prima e nella seconda frazione di gioco. In entrambi i casi il punteggio è di 1-0, con reti biancoazzurre di Tesei e di Angelini. Il Modena reagisce nel terzo tempo, vinto per 3-1. In casa Academy, la rete porta la firma di Renzi. Esce la “X” anche nella prima gara stagionale degli Esordienti Provinciali “A”, chiamati ad ospitare il Rimini United. Il 3-3 complessivo di Montegiardino viene inaugurato dalla vittoria dei ragazzi di Astolfi negli small-sided games, cui fa seguito un pareggio a reti bianche nella prima delle tre frazioni di gioco. La seconda è appannaggio del Rimini United, che si impone 2-1 annullando la marcatura biancoazzurra di Macina. È 2-2, infine, nel terzo tempo, dove a trovare la via del gol, in casa Academy, sono Volpinari e Achilli.

Campionato maschile Primavera 4, 3° giornata | Novara – San Marino Academy 1-0
NOVARA
Lando, Pellegrino, Calò, Passarelli (dal 60’ La Vecchia), De Simone, Fragomeni, Manissero (dal 60’ Gjepali), Sartor, Rosa (dal 90’ Pellegrini), Verga (dall’83’ Maggioni), Lanzarotti
A disposizione: Palano, La Rosa, Valenti, Saidi, Bottazzi, Salerno, Zerbo, Perina, Rano
Allenatore: Franco Semioli
SAN MARINO ACADEMY
Battistini, S. Gasperoni, Cicconetti, Drudi, Ciacci, Caverzan, Valli Casadei (dall’82’ Renzi), Molinari (dal 78’ Caddy), Moretti (dal 70’ Famiglietti), Sensoli (dal 70’ Michelucci), M. Gasperoni
A disposizione: Chiarabini, Ugolini, Riccardi, Faeti, Tumidei
Allenatore: Nicola Cancelli
Arbitro: Enrico Calabrò di Biella
Assistenti: Francesco Guarino e Roberto Brivitello di Novara
Ammoniti: Verga, Moretti, Passarelli, Cicconetti, Ciacci, Gjepali, Famiglietti
Marcatori: 21’ Verga

Campionato Under 17 Serie C, 3° giornata | Rimini FC – San Marino Academy 3-1
RIMINI FC
Cerretani, Carbonara (dal 46’ Mini), Sposato (dal 75’ Belletti), Bacchiocchi, Brisku, Volonghi, Cesarini (dal 46’ Imola), Ciavatta (dal 90+2’ Orioli), Capicchioni (dal 46’ Giacomini), Hassler (dal 65’ Hamati), Paganini (dal 90+1’ Coppola)
A disposizione: Sammarini, Diagne
Allenatore: Oscar Muratori
SAN MARINO ACADEMY
J. Casadei, Pavani (dal 78’ Molari), Riccardi, Righi, Zafferani, Evaristi, Muratori (dal 63’ Vernazzaro), Cervellini (dall’82’ Biagioli), Celli, Della Balda (dal 63’ Giacopetti), Yazici (dal 63’ M. Casadei)
A disposizione: Desideri
Allenatore: Loris Bonesso
Arbitro: Kristian Ubaldi di Fermo
Assistenti: Mauro Ottobretti e Marco Crostella di Foligno
Ammoniti: Brisku, Muratori, Cervellini, Imola, Vernazzaro
Espulsi: Brisku (doppio giallo)
Marcatori: 35’ Bacchiocchi, 67’ rig. Riccardi, 88’ e 90’ rig. Paganini

Campionato Under 16 Serie C, 2° giornata | San Marino Academy – Rimini FC 0-2
SAN MARINO ACADEMY
Tassinari, Mularoni (dal 60’ Bugli (dall’80’ Burioni)), Cobo, Arcangeli, Marinucci, Battistoni, Bindi (dal 66’
Forcellini), Pasolini (dal 60’ Gostoli), Protti, Semperlotti, Valentini
A disposizione: Della Balda, Zavoli, Faetanini, Marani
Allenatore: Matteo Magnani
RIMINI FC
Ripari, Urbinati, Morri (dal 50’ Imola), Petrini, Magi, Jubani, Brolli (dal 50’ Verni), Lepri (dal 69’ Rota), Para (dal 41’ Bernardi), Padroni, Zanieri (dal 50’ Cagnoli)
A disposizione: Di Ghionno, De Gaetano, Carlini, Nanni
Allenatore: Michele Pieri
Arbitro: Leonardo Gallozzi di Forlì
Assistenti: Carmine Calabrese e Davide Tamburini di Forlì
Ammoniti: Battistoni, Cagnoli
Marcatori: 1’ Padroni, 80+4’ Bernardi

Campionato Under 15 Serie C, 3° giornata | Rimini FC – San Marino Academy 4-0
RIMINI FC
Pirini (dal 41’ Cherubini), Zammarchi, Drudi, Nava (dal 60’ Lombardi), Bizzarri, Manzi, Arlotti (dal 74’ Fabbri), Zamagna (dal 60’ Molfetta), Foschi (dal 50’ Di Pollina), Eco (dal 41’ Cenci), Scirocco (dal 74’ Ballarin)
A disposizione: Cristiani, Celani
Allenatore: Francesco Berretta
SAN MARINO ACADEMY
Conti, Meloni (dal 50’ Dangeli), Raschi (dal 60’ Cobo), Delvecchio, Guidi, Canarezza (dal 50’ Tamagnini), Colombini (dal 41’ Mirchev), Coletta (dal 75’ Zavoli), Podeschi (dal 50’ Pennacchini), Montali (dal 60’ Alexandru), Vairo
A disposizione: Cenci, De Biagi
Allenatore: Enrico Belluzzi
Arbitro: Alessandro Cavalazzi di Lugo di Romagna
Assistenti: Alessandro Fortunati e Joel Armando Njieukam di Cesena
Espulsi: Bizzarri
Marcatori: 1’ rig. e 50’ Foschi, 37’ Arlotti, 73’ Molfetta

Ufficio Stampa San Marino Academy

Meteo Rimini
booked.net