Mancuso, Gaccitano, Cacciari parlano di libertà. La filosofia protagonista a Misano

È dedicata alla parola libertà la nuova rassegna filosofica misanese, curata da Gustavo Cecchini, al via da venerdì 7 ottobre. Otto appuntamenti, tutti in programma al Cinema Teatro Astra, che proveranno a chiarire, dal punto di vista filosofico, un tema delicato e pieno di insidie e contraddizioni.
A tenere a battesimo il ciclo sarà Vito Mancuso, che porrà l’accento sulla nostra quotidianità, fatta di attori e maschere. Venerdì 14 ottobre toccherà alla filosofa a saggista Maura Gancitano, che metterà in relazione libertà e bellezza. Venerdì 21 ottobre, poi, sarà la volta del filosofo Marco Guzzi, che con la sua energia e il suo pathos saprà come infuocare la platea. L’ultimo appuntamento di ottobre, venerdì 28, prevede un focus scientifico grazie al chimico e accademico Gianfranco Pacchioni, il cui intervento è intitolato: “Fare scienza oggi: tra libertà, competizione e responsabilità”. Venerdì 4 novembre salirà sul palco del Cinema Teatro Astra la politologa e giornalista Nadia Urbinati che si soffermerà sui limiti della libertà, collegandosi inevitabilmente alla pandemia; venerdì 11 sarà la volta di Paolo Ercolani con la sua lezione dal titolo “Il mito della libertà: ciò che l’uomo non vuole”.
Mercoledì 16 novembre torna un ospite molto legato alle iniziative misanesi: Massimo Cacciari. Infine, venerdì 18 novembre, chiuderà la rassegna il giornalista e scrittore Marcello Veneziani, che parlerà della cappa che opprime la libertà.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21:00. L’ingresso è libero, fino esaurimento posti.
“Viviamo in un periodo storico in cui la retorica sulla libertà è stata ed è sempre sulla bocca di tutti – spiega Cecchini -. Al di là di slogan, frasi fatte e superficialità diffusa, è possibile un autentico approfondimento sul bene più prezioso di cui disponiamo? Cosa significa essere liberi? Liberi di o liberi da? Gli illustri ospiti declineranno il tema nelle sue varie sfumature”.
La rassegna gode del patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Misano Adriatico.
Per informazioni: Biblioteca 0541-618484 – IAT Misano 0541-615520.