Indietro
menu
questa sera il primo incontro

Guardie Zoofile: parte la selezione per i nuovi aspiranti

In foto: cuccioli sequestrati
cuccioli sequestrati
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 5 ott 2022 10:48 ~ ultimo agg. 10:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera, mercoledì 5 ottobre, alle 20:30 alla sede di Volontaromagna in Via Covignano n. 238 a Rimini si terrà il primo incontro per selezionare le nuove “leve” da destinare al servizio di Guardia Zoofila.

L’iter da seguire per diventare una Guardia è lungo e impegnativo ma ricco di soddisfazioni, spiegano le Guardie di Fare Ambiente. Dopo una prima selezione, si accederà al corso vero e proprio, nel quale si affronteranno diversi argomenti: normativa nazionale e locale riguardanti gli animali, nozioni di primo soccorso veterinario, ecc. terminato il quale gli aspiranti dovranno affrontare una prova scritta e una orale per testare l’effettiva acquisizione delle competenze necessarie ad operare sul campo. Il percorso continuerà affiancando nei servizi d’istituto le Guardie in organico le quali verificheranno, non solo in aula ma anche durante la pratica, che gli aspiranti siano competenti nelle varie materie e abbiano anche la capacità di relazionarsi con i cittadini sottoposti a controllo.

“Se è vero, che dobbiamo contrastare i maltrattamenti nei confronti degli animali, è altrettanto vero che i successi più importanti li abbiamo raggiunti prevenendo i sopracitati maltrattamenti. A tale scopo instaurare un rapporto sano con la cittadinanza è più proficuo perché il cittadino non percepisce la Guardia solo come un controllore ma come una figura professionale in grado di dare un aiuto concreto”. “Auspichiamo una folta partecipazione-concludono i responsabili delle Guardie-per poter gestire al meglio le numerose segnalazioni che arrivano quotidianamente e per poter meglio controllare il territorio della provincia di Rimini”.

Tutte le informazioni per partecipare al corso e su come prepararsi al meglio saranno fornite durante la serata.