Indietro
domenica 5 febbraio 2023
menu
Calcio Sammarinese

Giovanili: tutte le squadre di calcio e futsal dell’Academy in campo nel week-end

In foto: @SMAcademy
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 21 ott 2022 13:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’imminente fine settimana vedrà in campo tutte e diciannove le squadre della San Marino Academy, impegnate nei rispettivi campionati giovanili maschili e femminili, nonché in quelli U19 e A2 Femminile di futsal.

Settore Maschile

Attività Regionale e Provinciale

Per quel che concerne il settore giovanile maschile, la Juniores di Venerucci ospiterà la Stella all’Ezio Conti di Dogana: appuntamento fissato per sabato alle ore 15:00. Di lì a poco toccherà agli Esordienti Provinciali (B), che a Montegiardino incroceranno il Morciano (ore 15:30). Impegni emiliano-romagnoli invece per U13 PRO ed U14 PRO, rispettivamente chiamati a salire – sempre nel pomeriggio di sabato – a Sassuolo (ore 17:30) e Cesena (ore 16:30). Scenderanno in campo domenica, invece, le altre formazioni afferenti ai campionati di portata regionale e provinciale. Esordienti Provinciali (A) di scena a Bellariva già alle 10:00 per affrontare l’Accademia Rimini.

Che poi è lo stesso avversario dei Giovanissimi Provinciali (A) di Piselli, impegnati a Domagnano dalle 10:30. Stesso orario per le sfide di Giovanissimi Provinciali (B) e Under 15 Provinciali, che sfideranno rispettivamente Nuova Virtus Cesena e Young Santarcangelo in trasferta.

Giocheranno tra le mura amiche gli Allievi Provinciali di Zanotti, che ospiteranno il River Delfini a Montecchio nella mattinata di domenica (ore 10:30)

Attività Nazionale

Delle quattro squadre impegnate in campionati di livello nazionale, solo la Primavera 4 sarà di scena fuori territorio. I ragazzi di Cancelli, che tornerà in panchina dopo gli impegni in qualità di CT della Nazionale U17 di San Marino, sfideranno sabato il Pontedera al Comunale Manucci (ore 15:00). Entrambe le formazioni andranno a caccia della prima vittoria stagionale e per l’Academy c’è tanta voglia di riscattare la sconfitta interna nel derby contro un Rimini lanciato nelle parti alte della classifica.

Primi a scendere in campo, nella giornata di domIenica, sono gli Under 15 di Belluzzi. Ad Acquaviva, arriva la Vis Pesaro per una sfida che sarà trasmessa in diretta su Titani.tv (ore 10:30). Il club marchigiano rappresenta anche l’avversario dell’Under 17, in azione all’Ezio Conti di Dogana dalle 11:00.

Risponde infine al nome dell’Aquila Montevarchi il prossimo avversario dell’Under 16 di
Magnani, in campo domenica alle ore 15:00.

Settore Femminile
Tutte in campo anche le squadre del settore giovanile femminile della San Marino Academy. L’Under 12, iscritta al Campionato Sammarinese di categoria, incrocerà i pari età della Cosmos all’impianto di Falciano (16:45). Sempre sabato, ma alle 17:00 ed a Faetano, toccherà invece all’Under 15, che dopo due successi consecutivi è caduta – settimana scorsa – a Savignano contro il Cesena.

Le ragazze di Piva vanno alla ricerca del pronto riscatto con il Real Sala Bolognese. Domenica sarà invece la volta di Esordienti e Primavera 1. Le Under 13, impegnate nel Girone A del Campionato Esordienti Misti, ospitano a Faetano il Corpolò (ore 10:00).

La formazione di Iencinella, invece, reduce dall’autorevole successo di Scampia contro il Napoli, vuole dare continuità al proprio rendimento e auspicabilmente ai propri risultati, anche al cospetto di una compagine di spessore come il Sassuolo – capace di restare in partita fino alle fine con la Roma nello scorso turno di campionato. Il calcio di inizio della sfida di Montecchio è previsto per le ore 14:30 di domenica. La gara del Campionato Primavera 1 Femminile tra San Marino Academy e Sassuolo sarà trasmessa in diretta su Titani.tv.

Settore Futsal

Tempo di debutti casalinghi per le due squadre di futsal battenti bandiera San Marino Academy. Le ragazze, reduci dalla stremante e deludente gara d’esordio in Sardegna contro il Mediterranea, voglio riprendersi ad Acquaviva quanto lasciato nella trasferta isolana – che le ha viste condurre nel gioco e nel punteggio, salvo incorrere nella vincente rimonta avversaria.

Prossimo avversario il Pero, compagine lombarda che ha incamerano sinora 4 punti in classifica: al pareggio senza reti del debutto col Santu Pedru, le milanesi hanno dato seguito battendo 4-3 il Futsal Hurricane. Le Titane – che hanno osservato il turno di riposo nella prima giornata di campionato – cercheranno il riscatto sul parquet di Acquaviva, a partire dalle ore 17:00 di domenica.

A quell’ora sarà già da tempo terminato l’impegno casalingo dell’Under 19 maschile, reduci dalla cocente sconfitta in casa del Città del Rubicone (2-1), passata dalla momentanea rete del pareggio ad opera di Barbano. Per il rinnovato progetto di calcio a cinque giovanile dell’Academy, l’occasione per la rivalsa dista meno di due giorni: domenica mattina, sempre alla palestra di Acquaviva (ore 10:30), i ragazzi di Matteo Selva incroceranno l’Olimpia Regium. Anche i Reggiani inseguono i primi punti della stagione, dopo aver ceduto nell’anticipo della prima giornata ai ferraresi del X Martiri.

Ufficio Stampa San Marino Accademy