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attese 2mila persone

Al palazzo dei congressi il Food Marketing Festival

In foto: Giuliano Lanzetti in una passata edizione di Pienissimo
Giuliano Lanzetti in una passata edizione di Pienissimo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 ott 2022 13:51
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Per troppo tempo i ristoratori sono rimasti barricati nelle loro cucine: troppo impegnati a ‘girare il sugo’, dimenticando però che là fuori esiste un mercato in continua evoluzione che risponde a regole ed esigenze ben precise. La chiave per riempire a comando il proprio locale, è legata fondamentale allo sviluppo e all’apprendimento dei meccanismi e delle strategie del marketing a risposta diretta. Esso consente di trasformare il locale in un brand riconosciuto, generando abbondanza di clienti”.

Sono queste le premesse del Food Marketing Festival, l ‘evento dedicato al marketing nell’ambito della ristorazione che si terrà a Rimini domani, 18 ottobre. Sono oltre 2mila i titolari di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie e pasticcerie che arriveranno al Palazzo dei Congressi per apprendere nuove strategie di marketing. Il tutto in un momento non certo semplice per il mondo della ristorazione, messa a dura prova del caro bollette, dai rincari delle materie prime e dalla crisi legate a due anni di pandemia. A lanciare l’appuntamento è Giuliano Lanzetti, titolare del Bounty di Rimini, Ceo e creatore di Pienissimo, azienda leader nel settore della formazione di imprenditori della ristorazione.

In un mondo in cui la concorrenza è spietata, nel quale i costi aumentano costantemente e gli imprenditori sono messi ogni giorno di fronte a nuove sfide  – spiega Lanzetti – la strategia di abbassare leggermente i prezzi rispetto a quelli della concorrenza si rivela una scelta errata se non addirittura controproducente. Tuffarsi a capofitto nella guerra spietata dei prezzi non fa altro che assottigliare ancora di più i margini del locale, conducendolo inevitabilmente alla chiusura. Senza un motore che spinga i clienti a sceglierli, i ristoratori non saranno in grado di prosperare, ma sono destinati a soccombere. Il marketing è ad oggi l’unico strumento che permette all’imprenditore di comunicare in maniera efficace il posizionamento del proprio locale, assicurandosi un vantaggio sulla concorrenza, incrementando i margini di guadagno e il numero di clienti. Per questo è necessario conoscere in prima persona  le strategie di marketing della ristorazione a risposta diretta per rendere il loro locale appetibile, distinguerlo dalla concorrenza e riempirlo di clienti entusiasti”.