Indietro
menu
dal 19 ottobre

140° anniversario nascita Boccioni. Morciano omaggia l'artista

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 18 ott 2022 11:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Umberto Boccioni e la Biblioteca G. Mariotti, in occasione del 140° anniversario dalla nascita organizzano, a Morciano, una serie di eventi

Si parte con cinque giornate dal 19 al 23 ottobre promosse dalla Fondazione “Umberto Boccioni. Paradigma della modernità” e si prosegue anche nel mese di novembre con “Leggere Boccioni per raccontare il futurismo” organizzato dalla biblioteca comunale.

Si parte domani pomeriggio alle 17 al museo TMUB con gli interventi delle autorità e alle l’inaugurazione della mostra inedita “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni: storia di un libro e delle sue edizioni”, curata da Maria Elena Versari, storica dell’arte all’Università di Pittsburgh, ricca di documenti originali provenienti da collezioni private.  Sempre il 19 ottobre, sia in mattinata (ore 11), per gli studenti delle scuole superiori, sia in serata (ore 21), vi sarà uno spettacolo teatrale (Auditorium della Fiera di Morciano), incentrato sul rapporto tra Dante e Boccioni, della Compagnia Teatrale “Tutti meno uno” di Ravenna, intitolato: “Amor, ch’al cor gentil Boccioni prende. L’abbraccio di Umberto a Dante”. Gli eventi poi proseguiranno fino a domenica con convegni, concerti ed incontri.

Il programma della fondazione è stato realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Morciano di Romagna e la collaborazione di Banca Popolare Valconca, Riviera Banca, Agenzia Treccani Emilia-Romagna e Liguria, Galleria 56 Bologna, Oltremateria.

Il programma nel dettaglio

Mercoledì 19 ottobre

TMUB

Alle 17, interventi delle Autorità e, alle 18, l’inaugurazione della mostra inedita, curata da Maria Elena Versari – storica dell’arte presso l’Università di Pittsburgh, USA – ricca di documenti originali provenienti da collezioni private:

“Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni: storia di un libro e delle sue edizioni”. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre.

Giovedì 20 ottobre

SALA CONFERENZE BANCA POPOLARE VALCONCA

Alle 19, intervento di Larissa Maria Muller (dottorato su Boccioni. Stoccarda, Germania), “Il Barbaro nella ‘Modernolatria’ di Boccioni. Strategie di sviluppo spaziale e temporale paradossali nelle Opere di Umberto Boccioni”. (“The Barbarian in Boccioni’s ‘Modernolatry’. Paradoxical spatial and temporal development strategies in the works of Umberto Boccioni ”). Alle 20, Aperitivo futurista.  Alle 21, visione del video promozionale “TMUB- Museo Umberto Boccioni” e illustrazione del film-documentario: “La contemporaneità di Boccioni” ideazione Giuliano Cardellini, a cura della Fondazione Boccioni.

Venerdì 21 ottobre

AUDITORIUM FIERA MORCIANO

Alle 21, concerto dal vivo di musica futurista, Pianista Maestro Stefano Malferrari, dal titolo: “L’Antigrazioso – Il Futurismo in musica”.

Sabato 22 ottobre

SALA CONFERENZE BANCA POPOLARE VALCONCA

Relatori Nazionali e Internazionali (in presenza e/o diretta streaming), modera Beatrice Buscaroli, Direttore artistico del Museo TMUB, con relatori:

-Maria Elena Versari:  “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni:  storia di un libro e delle sue edizioni”

– Claudio Cerritelli: ”Elogio della simultaneità, attraverso gli scritti teorici di U. Boccioni”

– Maria Giovanna Fadiga Mercuri: “Boccioni e la parola: per una lettura grafica”

– Beatrice Buscaroli: “Umberto Boccioni nell’immaginario collettivo”

– Bruno Bandini: “Sinestesie. La crisi delle scienze empiriche e gli “stati d’animo””

Domenica 23 ottobre

SALA CONFERENZE BANCA POPOLARE VALCONCA

Dalle 11 alle 13, in anteprima nazionale, l’illustrazione del libro di successiva pubblicazione: “Caratteristiche della personalità di Umberto Boccioni. Storia ed analisi grafologica”, di Jolanta Grebowiec Baffoni e Giuliano Cardellini, con relazione degli Autori. Saluti e ringraziamento a tutti i Relatori e agli intervenuti. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, salvo la visita al Museo TMUB ed alla mostra in esso contenuta che manterrà, comunque, invariato il prezzo di visita di 7 euro.

Ottobre – Novembre
FUTURISTICHERIE
Storie e attività creative per bambini dai 6 ai 10 anni
A cura di Giovanna Giuliani
Biblioteca comunale ‘G. – Mariotti’ (prenotazione obbligatoria allo 0541-987221)
Giovedì 20 Ottobre – ore 16.30 – Futurismo a COLORI
Giovedì 27 Ottobre – ore 16.30 – Futurismo in 3D
Giovedì 3 Novembre – ore 16.30 – Futurismo in MUSICA
Giovedì 10 Novembre – ore 16.30 – Futurismo a STAMPA
Domenica 30 Ottobre – ore 17.30
Sala Ex Lavatoio
BOCCIONI+BOCCIONI=BOCCIONI
Una storia futurista
Recital con Lucia Ferrati e Nicola Nicchi
Action painting di Giuliano Del Sorbo: Paintheatre.
Segni unici nella continuità dello spazio: dedicato ad Umberto Boccioni
Ingresso gratuito
Sabato 5 Novembre ore 9 e ore 11
Sala Ex Lavatoio
SGNACARSANIPIR
Il Futurismo tra declamazioni e azioni simultanee
Raccontato da Alessia Canducci
Spettacolo per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado
In occasione del 140° Anniversario della nascita di Umberto Boccioni, presso la biblioteca comunale saranno esposti i libri della sezione futurismo e i documenti originali appartenenti all’archivio storico