Indietro
menu
modifica ai sensi di marcia

Viabilità in centro. Ad inizio anno lavori per la rotatoria "ex Bigno"

In foto: il locale ex Bigno
il locale ex Bigno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 29 set 2022 13:00 ~ ultimo agg. 19:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cambia la viabilità tra la Via Flaminia, Via IX Febbraio, Via Sardegna e via Circonvallazione Meridionale a due passi dal centro storico di Rimini. Ad inizio anno partiranno i lavori per una nuova rotatoria davanti all’ex ristorante Bigno, all’altezza del palazzetto Flaminio. L’obiettivo è fluidificare il traffico e alleggerire i passaggi di messi su via Tripoli e via della Fiera

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo e il cantiere partirà nei primi mesi dell’anno e si protrarrà per circa sei mesi. Durante la lavorazione il traffico non sarà interdetto e sarà sempre garantita la circolazione. Il costo complessivo è di circa 600 mila euro.

La realizzazione delle rotatoria porterà alla modifica dei sensi di marcia. Avrà un’isola centrale a forma elissoidale e la continuità della attuale pista ciclabile sulla Via Flaminia lato mare, sarà garantita in quanto verrà modificato il tracciato solo in corrispondenza dell’attraversamento di viale IX Febbraio, aumentandone la sicurezza. Si interverrà anche per rivedere le geometrie stradali su via Tripoli/Fiera a circa 200 metri dal cantiere principale.

“Si tratta di un intervento molto importante per la viabilità di tutto il quadrante del centro storico – commenta l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli – consentendo, oltre alla fluidificazione e la messa in sicurezza della circolazione stradale, anche la possibilità di interconnettere tutti i bracci di viabilità. Un intervento non solo di ricucitura urbana, ma anche dei servizi. A partire dalla fluidificazione della circolazione in via Tripoli in quanto la rotatoria permetterà l’accesso in un asse parallelo, passando accanto allo stadio e arrivando a sfondare la via Ugo Bassi, dove è prevista la realizzazione di una nuova rotatoria nell’area della nuova ex questura. Tutta la giunta da tempo ha convenuto sulla centralità della rotatoria, anche a seguito degli incontri con residenti e operatori economici, e sulla necessità di avviare i lavori il prima possibile. Insieme al lavoro di valorizzazione che l’Amministrazione comunale sta completando nel Borgo di San Giovanni che si sviluppa lungo via XX Settembre e alla riqualificazione dell’Arco d’Augusto, con questo intervento avremo un quadrante urbano riqualificato e connesso”.