newsrimini.it

Variazione bilancio: recupero risorse per fronteggiare impennata costi energetici

l'assessore al bilancio e alle attività economiche Juri Magrini

Via libera dalla V commissione consigliare a Rimini alla variazione di bilancio che dovrà passare ora al vaglio del consiglio comunale. Previste in parte corrente maggiori entrate per oltre 2,1 milioni frutto del recupero evasione dell’Imu (1,3 milioni), della Tares e Tari (720mila euro) e dell’imposta di soggiorno (91mila euro), a cui si somma l’incasso da parte dell’Amministrazione dell’Imu sulle piattaforme marine versata da Eni (tranche da 1,2 milioni). Le risorse, insieme alle altre voci iscritte nella manovra, contribuiranno a coprire il maggiore costo per la gestione dei consumi energetici ed idrici, pari a circa 2,25 milioni e per la pubblica illuminazione, senza intaccare l’avanzo di bilancio.

La manovra prevede anche l’aggiunta di 135.000 euro al fondo per il bando “Sostegno alle imprese” che prevede un contributo economico a fondo perduto per le attività che hanno subìto un calo di fatturato causato dalla pandemia. L’estensione del fondo permetterà di esaurire la graduatoria, rispondendo a tutte le 150 domande ammesse. Parte delle risorse derivanti dalle maggiori entrate di parte corrente saranno inoltre accantonate come previsto dalle normative per il Fondo crediti dubbia esigibilità.

Sul fronte degli investimenti, attraverso l’avanzo di amministrazione libero da 1,4 milioni saranno finanziati interventi diffusi sul territorio come la realizzazione del campo da calcio di Corpolò, la messa in sicurezza del ponte dello Scout, la manutenzione degli edifici scolastici, il cimitero civico monumentale. Previsto anche un cambio di finanziamento per la realizzazione del parcheggio interrato Marvelli, di cui è stato recentemente approvato il progetto definitivo. L’opera sarà infatti finanziata non attraverso l’accensione di un mutuo, ma attraverso i fondi Fsc (Piano operativo fondo sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2022), per un investimento di circa 12,6 milioni di euro.