Indietro
menu
una ventina i fondatori

ValConcaBio: nasce l'associazione di imprenditori e punta al marchio di qualità

In foto: gli aderenti a ValConcaBio
gli aderenti a ValConcaBio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 set 2022 11:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si chiama ValConcaBio ed è una associazione che vuole promuovere un’agricoltura più naturale, nel rispetto dell’ambiente. A fondarla una ventina di imprenditori, sostenitori del settore biologico, che si sono dati il compito di continuare il progetto avviato nel 2019 nel Comune di Saludecio. Ne fanno parte agricoltori, trasformatori, commercianti, ristoratori e consumatori, ma sono anche diversi i soci sostenitori: quasi 100 le tessere di adesioni sottoscritte. L’associazione ha anche ottenuto il sostegno di 13 amministrazioni comunali e la collaborazione dell’Istituto Agrario Cecchi di Pesaro. Presidente è Tommaso Adanti, vice presidente Davide Rosati, agronomo e segretario Loris Marchionni.

Il fine immediato – spiega Pietro Dina, consigliere comunale di Saludecio con delega alle Politiche Agricole e tra i fondatori dell’associazione – è svolgere attività di divulgazione con esempi pratici su imprese di successo nel settore biologico. Stiamo ragionando di organizzare incontri, meeting e convegni dove si analizza il biologico e le sue prospettive di sviluppo nella società moderna dei consumatori. Stiamo ipotizzando anche l’organizzazione di un fiera o sagra itinerante su tutto il territorio della Val Conca, esclusivamente di prodotti biologici anche provenienti da altre regioni, da integrare alle nostre tradizioni eno-gastronomiche anche con quei prodotti che sul nostro territorio per motivi climatici e ambientali non sono possibili“.

Tra i massimi obiettivi vi è quello di stimolare i soci operativi a produrre e trasformare sempre di più i propri prodotti in biologico da valorizzare poi sul mercato locale , arrivando addirittura ad un possibile marchio di qualità ValConcaBio