Indietro
menu
operazione smaltimento

Stampanti ad aghi, fax e telefoni pre smart. Il Comune di Rimini dismette la tecnologia vintage

In foto: archivio
archivio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 29 set 2022 14:12 ~ ultimo agg. 19:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un lungo elenco di quasi 500 pagine che racconta a modo suo gli ultimi decenni di tecnologia e soprattutto di come gli strumenti elettronici ed informatici diventino obsoleti sempre più in fretta.

Stampanti ad aghi, vecchi telefoni fissi, fax, pc e monitor fuori commercio da tempo. Anche alcuni cellulari di epoca “pre smart”, videocamere a nastro e modem che oggi non competerebbero neanche col più economico degli smartphone. Il Comune di Rimini dà il via libera a una pulizia di massa di “attrezzature e sistemi informatici di dispositivi obsoleti in disuso”. Si tratta di migliaia e migliaia di articoli provenienti da scuole e uffici  (l’elenco completo ) che vengono ora ufficialmente cancellati dall’inventario dei beni dell’Amministrazione Comunale.

E’ stato infatti verificato che “il valore dei dispositivi oggetto di scarico inventariale al 31/12/2021 risulta completamente ammortizzato e pari a zero”. Lo smaltimento dei predetti dispositivi viene effettuato a titolo gratuito dalla Sogliano Ambiente SpA di Sogliano al Rubicone (FC), affidataria del servizio biennale di smaltimento RAEE di apparecchiature informatiche, elettriche ed elettroniche non più in uso.