Indietro
menu
il bilancio estivo

Lotta ai pallinari. A Rimini aumenta il numero delle sanzioni

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 15 set 2022 11:50 ~ ultimo agg. 12:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva il bilancio dell’attività estiva effettuata in tre mesi dal servizio specifico predisposto dalla Polizia locale di Rimini a contrasto dei cosiddetti “pallinari”, fenomeno che si acuisce con l’arrivo della stagione estiva in particolare lungo i viali delle Regine.

L’azione di contrasto è compiuta dalle donne e dagli uomini della squadra giudiziaria in abiti civili che operano in diversi turni nelle ore diurne e notturne, spesso coadiuvati dalle unità cinofile.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2022, la polizia locale ha allontanato 184 batterie di “pallinari”, per un totale di 165 verbali notificati e contestati ad altrettante persone, come prevede l’art 3 del regolamento di Polizia Urbana che dispone una sanzione di 1000 euro per ciascuna violazione. Sanzioni fatte nell’ambito di un’attività estesa su tutto il territorio da nord a sud del Comune di Rimini e nello specifico: 36 controlli nel mese di giugno, 76 nel mese di luglio, 72 nel mese di agosto.

Con le ultime 6 sanzioni di mille euro ciascuna e che hanno visto l’allontanamento di 5 batterie di pallinari sui viali delle Regine a Marina Centro nell’ultimo servizio a contrasto al fenomeno delle tre palline, gli agenti della Polizia locale hanno chiuso un trimestre di controlli i cui numeri sono significativi. Nel 2018 le sanzioni elevate furono 118, per un totale di 118mila euro di multe.

Il cosiddetto gioco delle tre campanelle (o carte o palline) è tutt’altro che un gioco ma un’attività vietata realizzata da bande organizzate, finalizzata a svuotare le tasche delle vittime che vengono invogliate a partecipare. Questa attività è vietata dall’art. 3 del regolamento di Polizia urbana che prevede sanzioni di 50 euro per il malcapitato giocatore e di 1000 per gli organizzatori (tutti, compresi i finti giocatori ed i “pali”), le eventuali somme giocate sono sottoposte a sequestro cautelare.

La scena è sempre la stessa: un tavolino che spunta all’improvviso sul marciapiede, un ‘prestigiatore’ con le tre carte o le tre palline che compaiono e scompaiono sotto tre campanelle o tre bicchieri. Accanto dei complici che fingono di scommettere, mentre qualche “palo” appostato nelle vicinanze, che avverte dell’eventuale arrivo di uomini in divisa.