Indietro
menu
In elaborazione report

L'agosto della Polizia Locale di Bellaria-Igea Marina. Oltre 200 le richieste di intervento

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 9 set 2022 11:00 ~ ultimo agg. 11:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Ancora un fine settimana di eventi a Bellaria-Igea Marina tra Festa della Piadina, finali di Miss Mamma Italiana, ‘La Romagna dei Libri’ e torneo di beach volley firmato Kiklos. Per la polizia locale, che sarà anche in questi appuntamenti, impegnata a presidiare il territorio anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività di agosto, ricevendo il plauso dell’amministrazione. Durante il mese la centrale operativa ha evaso un totale di 236 richieste di intervento di singoli cittadini, più 50 richieste di intervento pervenute da altre forze dell’ordine; 18 i servizi prestati in occasioni di manifestazioni pubbliche. Sul fronte dell’attività in strada, sono stati 18 gli incidenti registrati, 8 con feriti e 10 con soli danni: in un caso si è verificata omissione di soccorso e in due circostanze è stato contestato il rifiuto di sottoporsi a verifica per sostanze stupefacenti. Le violazioni in aree riservate a disabili sono state 7, più una per uso indebito di pass invalidi, 4 le violazioni per mancata copertura amministrativa e una quella riscontrata per guida in stato di ebbrezza. Sono stati poi 16 i servizi antiabusivismo in spiaggia, che hanno portato a 18 verbali e 8 sequestri amministrativi; a questi si aggiungono i 20 controlli effettuati tra attività commerciali e ricettive. Infine, si segnalano i 5 verbali inerenti il decoro urbano, i 3 relativi al non corretto conferimento di rifiuti, più uno per ubriachezza e uno elevato nei confronti di un esercizio per la vendita alcolici dopo le 24.00; 13 le denunce complessive. “Numeri che ben traducono – commenta l’assessore alla sicurezza Cristiano Mauri – il volume di attività prestata a servizio della città da parte de nostri agenti”, sottolinea l’Assessore esprimendo soddisfazione e apprezzamento per il lavoro svolto.
A tutte le Forze dell’Ordine presenti nella nostra città – scrive il sindaco Filippo Giorgetti, un ringraziamento per quanto fatto durante l’estate e per ciò che ancora daranno alla nostra comunità. Vorrei sottolineare il lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri, i cui rinforzi estivi hanno consentito di coprire molti servizi notturni e si sono rivelati preziosi per numerose attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Ricordando non da ultimo la Polizia di Stato e il grande contributo in termini di presidio e sicurezza percepita, offerto dalle unità impegnate sino a fine agosto nel distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco di Bellaria Igea Marina. Nel complesso e rispetto ai territori limitrofi, possiamo affermare che abbiamo attraversato questa intensa estate con un buon ordine pubblico a misura di turista e di cittadino.”
La polizia locale sta lavorando ad un report  per studiare gli episodi – fortunatamente pochi – di tensione e vandalismi verificatisi in questi mesi nella città di Panzini. “Perché il fenomeno non sia sottovalutato, ora che è molto contenuto, mettendoci nelle condizioni di operare in maniera congrua e preventiva”, spiega l’Assessore Mauri.