Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
le previsioni di Meteoroby

Inizio di settimana sereno poi nuova instabilità. Termometro in discesa

In foto: dalla webcam del Bagno 99
dalla webcam del Bagno 99
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 19 set 2022 13:54 ~ ultimo agg. 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Archiviata la prima perturbazione di stampo autunnale che ha visto il tracollo delle temperature, la nuova settimana si apre con giornate più tranquille sotto l’aspetto meteorologico e all’insegna di un buon soleggiamento. Tuttavia, sebbene l’alta pressione venga prevista in rialzo, l’asse del suo promontorio rimarrà più defilato rispetto al nostro Paese offrendo l’ingresso di correnti fredde dai Balcani che determineranno dei temporanei annuvolamenti e qualche locale ma breve rovescio lungo la dorsale appenninica. Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

A parte della innocua nuvolosità, l’Emilia-Romagna verrà interessata da addensamenti un po’ più consistenti nella settimana centrale e più precisamente mercoledì 21, dove, in mattinata, la spiccata variabilità potrà manifestarsi tramite deboli ed irregolari fenomeni di instabilità.

La tendenza per il fine settimana mostra, con un relativo margine di incertezza, il progressivo peggioramento del tempo per l’azione congiunta di due centri di bassa pressione. Maggiore nuvolosità con possibilità di precipitazioni sui settori più occidentali della regione. Temperature stazionarie o in lieve flessione fino a venerdì con minime comprese tra 13 e 15 gradi ma che potranno essere inferiori di qualche grado nelle aree di aperta campagna. Massime in calo fino a 20/21 gradi poi successivamente in ripresa, ma complessivamente ancora al di sotto delle medie stagionali.