Indietro
menu
il bilancio del 2022

Fiamme Gialle e Ispettorato. 384 lavoratori irregolari su 427 controllati

In foto: due finanzieri durante alcuni controlli (repertorio)
due finanzieri durante alcuni controlli (repertorio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 29 set 2022 11:53 ~ ultimo agg. 30 set 09:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed i funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Rimini presentano i risultati della collaborazione che ha portato a mirate attività di controllo contro evasione fiscale e contributive, lavoro irregolare e sfruttamento della manodopera.

Nel 2022 i Finanzieri e gli Ispettori hanno avviato e concluso attività ispettive nei confronti di nove imprese operanti principalmente nei settori turistici-alberghieri e ristorazione portando alla luce numerose irregolarità nella gestione dei lavoratori.

Le ispezioni hanno permesso di accertare nei confronti delle aziende l’impiego di 17 lavoratori completamente “in nero”, 384 lavoratori irregolari su una platea di 427 lavoratori identificati ed irrogare sanzioni fino ad un massimo di 140mila euro.

Sono ancora in corso le operazioni di controllo nei confronti di altre due imprese, nei cui confronti è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale in quanto stavano utilizzando personale “in nero” in misura superiore al 10% del totale dei lavoratori presenti sul posto di lavoro. I provvedimenti sono stati revocati a seguito del pagamento della somma aggiuntiva di 2.500 euro per ogni impresa e della regolarizzazione dei lavoratori in nero.

Tra le diverse attività svolte congiuntamente, si segnala l’operazione “Free Job”, dello scorso mese di maggio, che ha fatto emergere, dietro un’apparente regolarità formale, un sistema di distacco di manodopera in violazione delle normative in materia di occupazione e mercato del lavoro che ha coinvolto, dal 2019 al 2021, ben 361 lavoratori.