Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Sport e Sociale

"Esportiamoci, il sogno": presentata l'edizione 2022 del progetto Uisp Rimini

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 2 set 2022 15:16 ~ ultimo agg. 17:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà dal 5 al 10 settembre 2022 e vedrà arrivare a Rimini circa 300 tra adulti e ragazzi che stanno affrontando percorsi di sofferenza psichica e i loro accompagnatori.

Si tratta di Esportiamoci, un progetto AUSL ROMAGNA Dipartimento di Salute Mentale e DP, distretto di Rimini e organizzato da Uisp Rimini, che promuove inclusione e socialità attraverso lo sport e che prevede, presso la spiaggia di Marinagrande di Viserba, camminate sulla battigia, risveglio muscolare, beach soccer, beach volley, beach tennis e yoga, immersioni subacquee, ma anche incontri e seminari.

Insieme alle attività quotidiane sopra elencate, i partecipanti saranno coinvolti anche in una serie di occupazioni straordinarie, come visite guidate delle città (al fine anche di promuovere il territorio e il patrimonio ambientale e culturale del comune di Rimini), uscite in canoa, con tavole da sup, in pedalò e in momenti di confronto su temi a rilevanza sociale.

Saranno organizzati tornei, trekking, gite in mountain bike, una giornata di gita in barca a vela all’interno della darsena di San Giuliano di Rimini e (grande novità dell’edizione 2022), una pieces teatrale e un concerto di musica classica.

Infatti martedì 6 settembre al Teatro degli Atti Davide Camporesi si cimenterà in un monologo dal titolo Oceani.

Mercoledì 7 settembre, invece, la maestra Francesca Cesaretti proporrà un concerto al pianoforte in riva al mare (spiaggia di Marinagrande di Viserba) dal titolo Temps suspendu. In entrambi i casi, entrata libera (a teatro fino esaurimento posti).

Oltre a tutto questo, nel 2022 Esportiamoci si rinnova anche con una giornata di formazione gratuita (sabato 10 settembre) per tutti coloro che operano con persone con percorsi di assistenza psichiatrica.

Uisp Rimini non è sola nell’organizzare il progetto. Tutto questo è possibile grazie alla fondamentale e indispensabile collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale e DP dell’Ausl Romagna Distretto di Rimini, delle associazioni Noi libera-mente insieme – Progetto Itaca Rimini ODV e OdV Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale, del Circolo Subacqueo Ravennate e del Subtruppen di San Giovanni in Persiceto, di Alcantara Teatro, della pianista Francesca Cesaretti e della spiaggia Marinagrande di Viserba.

Le attività di Marinagrande saranno gratuite e aperte non solo ai ragazzi per i quali il progetto è stato pensato, ma a tutti. Chiunque potrà fare yoga, tornei o passeggiate sulla battigia: “Lo sport ed eventi come questo garantiscono a chiunque di far parte di una comunità, è un motore di integrazione” ha commentato l’assessore allo Sport Moreno Maresi.

Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna, arrivato a Rimini per l’occasione ha detto: “Esportiamoci è una manifestazione che non ha eguali, uno strumento straordinario di sport come mezzo di cittadinanza, inclusione, accoglienza anche per chi soffre di forme di disagio.”

Riccardo Sabatelli, direttore riabilitazione psichiatrica di Rimini AUSL Romagna (partner del progetto) ha ampliato il concetto: “alle Olimpiadi sarebbe bello vedere tutti gli atleti gareggiare insieme, senza nessuna distinzione”.

Il tema di quest’anno di Esportiamoci sarà il sogno, “un sogno di integrazione, di contaminazione. Il sogno di stare insieme, di fare le cose unitamente” ha chiuso Andrea Parma, Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista riabilitazione psichiatrica di Rimini AUSL Romagna.

Il programma completo della manifestazione e le modalità di partecipazione sono consultabili a questo link: https://www.uisp.it/rimini/pagina/programma-esportiamoci-2022-il-sogno-21-edizione