Indietro
menu
Aprirà a Santarcangelo

Anche la Valmarecchia ha il suo emporio solidale. Arriva "U i è da magné"

In foto: emporio solidale
emporio solidale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 9 set 2022 14:01 ~ ultimo agg. 27 set 14:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si chiama “U i è da magné” il primo emporio solidale dell’Unione di Comuni Valmarecchia, un minimarket speciale che aprirà nelle prossime settimane a Santarcangelo, con sede in via Costa 32: i prodotti saranno gratuiti, gli operatori volontari e i clienti famiglie in difficoltà. L’emporio solidale garantirà l’accesso ai beni primari – cibo, prodotti per l’igiene della casa e della persona – senza scambio di denaro, ma attraverso una tessera a punti per accedere al servizio. L’emporio, inoltre, attiverà un circolo virtuoso di reciprocità, invitando i “clienti” a impegnarsi a favore della comunità e creando un vero e proprio “scaffale relazionale”, un’opportunità per l’attivazione di nuove relazioni interpersonali.
Partendo dalla risposta alle necessità primarie, dunque, l’obiettivo più ampio del progetto diventa l’inclusione sociale, attraverso lo sviluppo di relazioni tra persone e di un dialogo costante tra Servizi sociali, gruppi di volontariato, associazioni, parrocchie, istituti scolastici, cooperative sociali, imprese e cittadini, con l’intento di lavorare insieme per contrastare l’emarginazione economica e sociale delle famiglie in difficoltà.
L’emporio sarà anche uno strumento per contrastare lo spreco di cibo, riutilizzando le eccedenze alimentari del piccolo commercio e della grande distribuzione. Lo svolgimento del servizio – arrivato praticamente ai nastri di partenza – sarà garantito dai volontari del gruppo Ci.Vi.Vo. Ven èulta Santarcangelo. Accanto ai volontari, grazie alla collaborazione attivata con la cooperativa La Fraternità, nell’organizzazione dell’emporio saranno impegnati anche ragazze e ragazzi con disabilità del progetto per l’autonomia personale “La Luna”.
Il coordinamento dell’emporio solidale,  è affidato ai Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia, che forniranno agli utenti un carnet di biglietti spendibili nel piccolo market.