Indietro
menu
dopo gli incontri coi comuni

Accolta la richiesta dei marinai di salvataggio: prolungato il servizio

In foto: @Filcams Cgil Rimini
@Filcams Cgil Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 6 set 2022 12:57 ~ ultimo agg. 7 set 11:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel tardo pomeriggio di lunedì i marinai di salvataggio riminesi hanno tenuto in Piazza Cavour a Rimini la manifestazione dal titolo: “Più tempo alla stagione del turismo balneare, più sicurezza grazie ai marinai di salvataggio”, sulle istanze della categoria e sulla richiesta di prolungare la scadenza del servizio.

Oggi erano in programma quattro riunioni sull’ ordinanza balneare, con una valutazione rispetto ai servizi di salvataggio nei comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. L’Amministrazione di Bellaria Igea Marina non ha invece rilevato che ci fosse la necessità di valutare il prolungamento.

E la scelta è quella del prolungamento del servizio fino al 18 settembre, estendendolo di una settimana.

Recita una nota dell’Amministrazione Comunale di Rimini: “L’Amministrazione comunale di Rimini ha definito il prolungamento del servizio di salvamento sulle spiagge fino al 18 settembre. Una decisione frutto anche del confronto con altri comuni costieri, che adotteranno lo stesso provvedimento; si andrà quindi ad estendere di una settimana il termine stabilito dall’ordinanza balneare regionale, che fissa la conclusione della stagione e quindi dell’obbligatorietà del servizio al secondo fine settimana di settembre.   Un’azione che vede dunque le amministrazioni accomunate da un obiettivo condiviso, quello di garantire il salvamento in maniera omogenea e diffusa, a garanzia della sicurezza dei tanti bagnanti, tra turisti e residenti, che anche in questo periodo frequentano gli stabilimenti della costa. La scelta di andare a prolungare il servizio risponde inoltre alla volontà di proseguire in maniera progressiva nel percorso di destagionalizzazione della nostra offerta turistica, proponendo spiagge sicure, fruibili in tranquillità grazie ad un servizio di eccellenza e dunque ancora pienamente operative”.

Per l’Amministrazione Comunale di Misano: “Una decisione che, oltre a fare rete con le altre amministrazioni della costa, va incontro alla volontà di garantire la qualità dei servizi e la sicurezza dei tanti bagnanti che ancora popolano le nostre spiagge, anche in previsione degli eventi in programma nelle prossime settimane – Italian Bike Festival e Spartan Race – che contribuiscono ad allungare la stagione turistica”.

L’Amministrazione Comunale di Cattolica: “Questa mattina si è tenuta una riunione nella Sala Giunta di Palazzo Mancini alla presenza Comandante della Capitaneria di Porto, Maurizio Spanò, e dei rappresentanti degli operatori balneari e dei sindacati.
Una decisione frutto anche del confronto con gli altri comuni costieri, Rimini, Riccione e Misano che adotteranno provvedimenti che andranno nella stessa direzione; si estenderà, quindi, di una settimana il termine stabilito dall’ordinanza balneare regionale, che fissa la conclusione della stagione e quindi dell’obbligatorietà del servizio al secondo fine settimana di settembre.

Un’azione che vede le amministrazioni accomunate da un obiettivo condiviso, quello di garantire il salvamento in maniera omogenea e diffusa, a garanzia della sicurezza dei tanti bagnanti, tra turisti e residenti, che anche in questo periodo frequentano gli stabilimenti della costa. L’Amministrazione di Cattolica, inoltre, attraverso eventi turistici e sportivi, programmati per le prossime settimane, è impegnata nell’azione di destagionalizzazione. La scelta di andare a proseguire con il servizio risponde, quindi, a questa volontà di prolungare in maniera progressiva il percorso dell’offerta turistica, proponendo spiagge sicure, fruibili in tranquillità e dunque ancora pienamente operative.

L’Amministrazione Comunale di Riccione: “L’Amministrazione comunale di Riccione ha deciso di prolungare il servizio di salvamento sulle spiagge fino al 18 settembre. Questa mattina sul tema si è tenuta una riunione nella sede comunale alla presenza della Capitaneria di Porto di Riccione e dei rappresentanti degli operatori balneari e dei sindacati. La decisione del Comune di Riccione vedrà estendere il termine dell’ordinanza balneare regionale che fissa la conclusione della stagione e quindi l’obbligo del servizio per un’ulteriore settimana.
Questa azione nasce dal confronto con le altre amministrazioni costiere per garantire un servizio di sicurezza dei turisti e dei residenti su tutto il territorio.
Una scelta, quella di prolungare il servizio che per il Comune di Riccione risponde soprattutto alla necessità di andare verso la destagionalizzazione dell’offerta turistica, offrendo un servizio di spiaggia sicura anche in questo periodo dell’anno”.

Nadia Rossi, consigliera regionale del PD:

“L’ho già detto in passato e torno a dirlo: la stagione balneare emiliano-romagnola va ufficialmente allungata e, per il benessere e la tutela di turisti e bagnanti, con essa deve andare di pari passo il servizio di salvataggio in mare”.

“Andiamo incontro a quei bagnanti che approfittano delle buone temperature e del ricco calendario di eventi che la stessa Regione Emilia-Romagna sostiene, sportive e culturali, che mirano a incentivare la destagionalizzazione turistica”. “Continuo quindi a rimarcare l’importanza di valorizzare appieno l’economia turistica, supportando un’eccellenza ineguagliabile come quella dell’accoglienza e della sicurezza sulle nostre spiagge. Nel 2021 avevamo approvato una risoluzione, a mia prima firma, che chiedeva di allungare la stagione a fine settembre, approfondendo la questione anche con le associazioni di categoria e i portatori di interesse. Penso – conclude la Rossi – che assicurare un servizio imprescindibile per la sicurezza di tutti estendendo il servizio di salvataggio obbligatorio coordinato e non a macchia di leopardo qualificherebbe ancora di più l’offerta turistica emiliano-romagnola”.

Meteo Rimini
booked.net