newsrimini.it

460mila bottigliette risparmiate in due anni con gli erogatori nelle scuole

un erogatore

Nelle scuole di Rimini, negli ultimi due anni si sono risparmiate 460.000 bottigliette di plastica, grazie ai 49 erogatori di acqua installati in 22 medie e 27 superiori. Lo fa sapere l’Amministrazione Comunale pubblicando i numeri di rifiuti ‘pet’ non prodotti e anche dell’acqua filtrata distribuita, circa 230.000 litri.

Gli erogatori hanno un sistema di disinfezione Uv che unisce la tecnologia della luce Led al potere germicida dell’emissione Uv-c. “Con l’utilizzo delle borracce e degli erogatori, posizionati vicino alle aule e alle palestre, si vuole sensibilizzare gli studenti alla sostenibilità ambientale e alla necessità di ridurre l’utilizzo della plastica”, sottolinea il Comune.

Il progetto ha visto due iniziative integrate: la prima si chiama “Acqua E Scuole 2020”, presentata da Romagna Acque ed estesa anche ai comuni della Provincia che ha sostenuto l’installazione degli erogatori; la seconda “Una Borraccia per l’ambiente”, promossa da Amir nei vari comuni della provincia, ha messo a disposizione circa 4.000 borracce in acciaio a tutti gli studenti. A fornire e manutenere gli impianti è Adriatica Acque.