Indietro
menu
20 anni dell'iniziativa

Undici studenti riminesi in partenza per un viaggio missionario in Etiopia

In foto: I ragazzi in partenza negli studi di Icaro TV
I ragazzi in partenza negli studi di Icaro TV
di Serena Saporito   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 31 ago 2022 17:20 ~ ultimo agg. 1 set 16:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Hanno ricevuto il mandato del vescovo questa mattina gli undici ragazzi del liceo scientifico Einstein di Rimini in partenza per il loro viaggio missionario in programma dal 5 al 21 settembre in Etiopia.

Un’iniziativa della Diocesi di Rimini, cui ha contribuito anche il Rotary Club. Una missione per conoscere le comunità locali e anche portare alfabetizzazione digitale.

Un viaggio che ricorderanno per la vita, in un momento di passaggio e di scelte nel loro percorso. Sono studenti del liceo Einstein di Rimini, in partenza per l’Etiopia per il progetto Abren in hid (insieme andiamo). Un viaggio missionario nei luoghi dove da anni operano le suore francescane missionarie di Cristo. Incontreranno le comunità locali, e andranno a insegnare computer. Ad accompagnarli Suor Monica Da Dalt, che in Etiopia ha passato 30 anni. Sono vent’anni da che è nata l’iniziativa, seguita fin dall’inizio da don Giampaolo Rocchi, prof di religione all’Einstein. Con loro i ragazzi hanno svolto un percorso di preparazione durante l’estate. Nonostante gli impegni, nonostante i lavori stagionali, hanno trovato il tempo per vedersi i lunedì mattina dalle 7. Ora non vedono l’ora di partire. Un’esperienza unica, che arriva dopo due anni di stop a causa del Covid.

Nelle precedenti edizioni ha toccato Paesi come Albania, Brasile, Messico, Tanzania, Zimbabwe, realizzando progetti in quelle terre, mantenendo un filo diretto con i religiosi e le religiose della Diocesi di Rimini che operano in quei Paesi lontani e “regalando” ai ragazzi un’esperienza di crescita e di bellezza, che loro stessi consegnano agli amici delle classi inferiori.

La partenza per l’Etiopia è il 5 settembre, oggi intanto un  incontro la consegna ufficiale dei loro biglietti di viaggio, di un diario, da compilare ogni giorno, un tao. E poi di un grazie particolare dal vescovo Francesco.

Guarda il video dell’incontro. Presenti anche don Aldo Fonti, direttore Ufficio Missionario diocesano; Chiara Bellini, Vice Sindaca di Rimini; Christian Montanari, Dirigente Scolastico Liceo A. Einstein; Laura Colonna, resp. Ufficio scuola e Irc Diocesi di Rimini; Roberta Mariotti, presidente Rotary Club Rimini Riviera.