Indietro
menu
polemiche ferragostane

Un tuffo dove l'acqua è 'troppo' blu. Il caso della foto aerea

In foto: dal FB Comune di Rimini
dal FB Comune di Rimini
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 8 ago 2022 18:05 ~ ultimo agg. 9 ago 15:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini non si fa mancare sotto ferragosto un caso su cui scatenare i commenti social. E’ successo con una immagine che il fotografo di origine rumena Alex Galmeanu ha pubblicato sulla sua pagina Instagram rilanciata a sua volta sui propri canali social dal Comune di Rimini. La foto, che ha come localizzazione appunto Rimini senza specificare quale zona, ritrae dall’alto un tratto di spiaggia con ombrelloni azzurri in perfetta simmetria il cui colore richiama quello del mare.

Subito sulla pagina Facebook del Comune di Rimini si sono subito scatenati i commenti. Questa foto non è Rimini, dicono in diversi. Lo stesso Galmeanu, ad analoga obiezione postata sul suo profilo, risponde “But it is”. Qualcuno ipotizza che possa essere uno scorcio di Viserbella ma non ci sono versioni ufficiali.

Altro punto ampiamente contestato, il blu del mare: “quello non può essere il mare di Rimini”. Qualcuno, riprendendo anche recenti polemiche sullo stato delle acque riminesi, ci butta il carico pesante. Il consigliere Rufo Spina fa sapere che chiederà chiarimenti.

Altri specificano che la foto va intesa non come un semplice scatto panoramico da cartolina ma piuttosto come un’opera grafica e visuale, ed è quindi legittimo che l’autore abbia giocato con i filtri. Lo stesso Galmeanu specifica che il focus della raccolta di immagini a cui la foto fa riferimento, il “Friday drone day”, è trovare particolari espressioni di simmetria. Una foto che fa parte di “una vasta serie di immagini in cui sto cercando modelli e geometrie ripetitivi, che credo riflettano non solo effetti visivi sorprendenti ma anche sviluppi sociali e culturali in diverse regioni del mondo”.

Insomma, non una semplice raccolta di panorami. E se la qualità dell’acqua resta un tema aperto, a simmetria la spiaggia di Rimini non la batte nessuno.

Il sito di Alex Galmeanu