newsrimini.it

San Marino vince gara2 e gara3 e completa la tripletta a Collecchio

La squadra del San Marino Baseball 2022

GARA2, COLLECCHIO-SAN MARINO 5-6

Gara2 è di San Marino. I Campioni d’Italia si aggiudicano per 6-5 la partita del sabato pomeriggio grazie a un inizio eccellente dell’attacco e alla tenuta nel finale. Collecchio accorcia con due homer, ma a essere decisivo, a conti fatti, è stato il fuoricampo da un punto di Jesus Ustariz al 5°. Pitcher vincente Peluso, perdente Santana, salvezza per Quattrini.

LA CRONACA. L’attacco sammarinese comincia in maniera devastante e in un quarto d’ora dall’inizio della partita, con un out a tabellone, produce cinque punti. Ferrini giudica bene i primi lanci di Santana e raggiunge la prima dopo quattro ball, dopo di lui Celli tocca un singolo e allo stesso modo c’è Angulo a colpire la valida del vantaggio: 1-0. Ustariz prosegue nel trend positivo col doppio del 2-0, mentre per Leonora c’è la volata di sacrificio che vale il 3-0. Nel box è la volta di Pieternella e nel suo turno succede di tutto. Prima l’esterno destro dei Campioni d’Italia si colpisce sul piede sul secondo lancio di Santana poi, più avanti nel conto, gira la mazza in maniera magistrale per il fuoricampo da due punti che vale il 5-0. Per la botta al piede Pieternella dovrà poi uscire e lasciare spazio a Di Fabio.

Nella parte bassa di un primo inning lunghissimo, Collecchio trova subito modo di accorciare. Il leadoff Mantovani, proprio come Ferrini, è in base dopo quattro ball. Dopo di lui c’è l’out su Benetti ma anche il fuoricampo al centro di Monzon, una legnata da due punti che vale il 2-5. L’attacco di casa prosegue riempendo le basi (doppio di Pasotto, basi ball di Di Raffaele a Calasso e Gamberini), poi però la difesa va col doppio gioco sulla rimbalzante di Trolli e chiude l’inning.

Al 2° San Marino non produce segnature nonostante due uomini in posizione punto e al 3° Collecchio si avvicina ulteriormente. Lo fa con un altro fuoricampo da due punti, il terzo della serie dopo quello di gara1 e l’homer di inizio gara2. L’autore questa volta è Andrea Pasotto, che spinge a casa anche Monzon (doppio) per il 4-5. Sale sul monte Peluso che elimina Calasso (rimbalzante su Ferrini), ma poi subisce le valide da Gamberini e Trolli. Uomini agli angoli, ma Lori subito dopo batte verso la prima e Ustariz lo elimina senza assistenza.

Scampato il pericolo, i Titani tornano a segnare al 5° col solo-homer di Jesus Ustariz per il 6-4. Sul monte Peluso traghetta bene la partita per 2.2 inning dopo i 2.1 di Di Raffaele. Al 6° è la volta di Renee Mazzocchi, che elimina velocemente Trolli, Lori e Coffrini. Al 7° lo stesso pitcher mette in base Mantovani (base ball) e Benetti (singolo), poi Monzon batte in scelta difesa e Pasotto tocca un singolo in mezzo per il quinto punto emiliano: 5-6. Pericolo, perché in seconda c’è il punto del pari e in prima quello della vittoria di Collecchio. San Marino si affida a Gabriele Quattrini nelle inedite vesti di closer e l’abituale partente di gara2 risponde alla grande. Calasso è eliminato al piatto e sulla volata di Gamberini è pronto Pulzetti. Finisce 6-5.

CAMEC COLLECCHIO-SAN MARINO BASEBALL 5-6

SAN MARINO: Ferrini 3b (1/3), Celli dh (2/4), Angulo 2b (2/4), Ustariz 1b (2/4), Leonora es (0/3), Pieternella (Di Fabio 0/1) ed (1/1), Morresi r (0/3), Epifano ss (1/3), Pulzetti ec (0/3).

COLLECCHIO: Mantovani ec (0/2), Benetti 2b (1/4), Monzon ss (2/4), Pasotto ed (3/4), Calasso 3b (1/3), Gamberini r (1/3), Trolli es (1/3), Lori dh (0/3), Coffrini 1b (0/3).

SAN MARINO: 500 010 0 = 6 bv 9 e 0
COLLECCHIO: 202 000 1 = 5 bv 9 e 0

LANCIATORI: Lu. Di Raffaele (i) rl 2.1, bvc 4, bb 3, so 2, pgl 4; Peluso (W) rl 2.2, bvc 3, bb 0, so 3, pgl 0; Mazzocchi (r) rl 1.1, bvc 2, bb 1, so 1, pgl 1; Quattrini (S) rl 0.2, bvc 0, bb 0, so 1, pgl 0; Santana (L) rl 5, bvc 8, bb 2, so 3, pgl 6; Bertolini (r) rl 1, bvc 1, bb 0, so 1, pgl 0; Dallaturca (f) rl 1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0.

NOTE: fuoricampo di Pieternella (2p. al 1°), Ustariz (1p. al 5°), Monzon (2p. al 1°) e Pasotto (2p. al 3°); doppi di Angulo, Ustariz, Monzon e Pasotto.

GARA3, COLLECCHIO-SAN MARINO 2-5

San Marino vince gara3 col punteggio di 5-2 e completa la tripletta a Collecchio. Il vincente della partita è Palumbo, salvezza per Kourtis. Da segnalare la serata di Fernando Baez, che nella momentanea emergenza va a vestire i panni del catcher e in attacco finisce con 3/3. I Titani hanno ora due partite di vantaggio sul Parmaclima nel girone A, mentre nell’altro raggruppamento sono matematici primo posto (Bologna) e secondo (Grosseto). Qualora San Marino vincesse almeno una partita con Parma nell’ultimo trittico di Poule Scudetto, in semifinale avrà Grosseto.

LA CRONACA. Il primo punto sammarinese arriva subito e a segnarlo è il leadoff, Leo Ferrini. Per lui una base ball, una rubata e la corsa a casa sul singolo in mezzo di Ustariz: 1-0. Al 2° San Marino produce ancora punti e lo fa attraverso una bella valida che supera gli interni di Pulzetti, bravo così a spingere a casa Baez (singolo) ed Epifano (doppio) per il 3-0.

Gara bene indirizzata, ma al 2° Collecchio accorcia. Le basi sono riempite da Calasso (errore della difesa), Gamberini (singolo) e Mantovani (singolo), con la base ball a Lori a generare il punto automatico dell’1-3. Situazione molto favorevole ai padroni di casa, ma Palumbo si toglie dagli impicci eliminando al piatto Sorrentino e Daddi.

Al 4° arriva il secondo punto degli emiliani, con Gamberini ad aprire bene l’inning (doppio), ad avanzare in terza su palla mancata e a segnare il 2-3 sulla rimbalzante di Mantovani che produce l’out in prima.

La partita viaggia sul sottile filo dell’equilibrio fino al 6°, quando San Marino assesta il colpo decisivo con due punti. Inizio d’inning strepitoso con doppio di Leonora e triplo del 4-2 di Pieternella poi, dopo la sostituzione sul monte maremmano (Zotti per Acerbi), Baez chiude la sua splendida serata in attacco col singolo che manda a
casa il 5-2. Il monte sammarinese, dopo i quattro inning di Peluso, è proprietà di Kourtis, che nelle tre riprese successive non concede punti e mette a segno ben 8 strikeout su 9 eliminazioni. San Marino vince e completa la tripletta.

CAMEC COLLECCHIO-SAN MARINO BASEBALL 2-5

SAN MARINO: Ferrini 3b (0/3), Celli dh (1/4), Angulo 2b (0/3), Ustariz 1b (1/3), Leonora es (1/3), Pieternella ed (1/3), Baez r (3/3), Epifano ss (2/3), Pulzetti ec (1/3).

COLLECCHIO: Daddi es (0/4), Benetti 2b (0/3), Monzon (Coffrini 1/3) ss (0/1), Pasotto ed (1/2), Calasso 3b (0/4), Gamberini dh (2/3), Mantovani ec (1/2), Lori 1b (0/2), Sorrentino r (0/3).

SAN MARINO: 120 002 0 = 5 bv 10 e 3
COLLECCHIO: 010 100 0 = 2 bv 5 e 0

LANCIATORI: Palumbo (W) rl 4, bvc 4, bb 2, so 5, pgl 1; Kourtis (S) rl 3, bvc 1, bb 2, so 8, pgl 0; Acerbi (L) rl 5, bvc 8, bb 2, so 2, pgl 5; Zotti (r) rl 2, bvc 2, bb 0, so 2, pgl 0.

NOTE: triplo di Pieternella, doppi di Leonora, Epifano e Gamberini.