Indietro
menu
Ottenuti 10 milioni

Quattro nuovi nidi da Rivazzurra a Viserba in arrivo dai fondi Pnrr

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 ago 2022 13:39 ~ ultimo agg. 15:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I finanziamenti consentiranno nuova realizzazione, oppure ampliamento o ricostruzione di strutture esistenti.

Il finanziamento maggiore – 2 milioni e 938 mila euro – è quello ottenuto per la realizzazione del nuovo asilo nido di via Codazzi, sul sito della ex scuola elementare Montessori, temporaneamente utilizzata, nel corso dell’ultimo anno scolastico, per la scuola elementare Ferrari.

Due nuovi asili saranno realizzati inoltre in via Fantoni (unico dei progetti ad essere ammesso con riserva, per il quale sarà necessario l’invio di ulteriore documentazione), per il quale il pnrr ha dedicato due milioni e 784 mila euro di risorse, e all’interno del parco Pertini di Rivazzurra dove sarà spostata e ricostruita ex novo la sede dell’asilo nido “Il Pollicino”.

A Viserba sarà invece ricostruito sullo stesso sito l’asilo nido Peter Pan, con un finanziamento di 2 milioni e 558 mila euro.

Tutte le nuove strutture saranno realizzate con elevate performance sia a livello energetico che sismico, con standard superiori a quelli, già elevati, previsti dalle attuali normative vigenti. Edifici il cui funzionamento in pratica richiede una quantità di energia quasi zero, e che permetteranno anche una ottimizzazione e comfort della qualità generale degli ambienti. Inoltre gli spazi saranno costruiti pensando ad un utilizzo modulare e dinamico, per variare a seconda delle necessità gli ambienti comuni e di quelli esterni.

Il Comune di Rimini ricorda di aver investito in un team di lavoro specializzato sul PNRR a inizio anno. I lavori consentiranno l’ampliamento dei posti disponibili, con una attenzione particolare all’accessibilità per bimbi con disabilità recita la nota dell’amministrazione.