Indietro
menu
40 le adozioni da inizio anno

Giornata del cane. A Rimini sono oltre 18mila, per lo più meticci

In foto: Vulcano e Niko
Vulcano e Niko
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 ago 2022 13:20 ~ ultimo agg. 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 18.413 gli amici a quattro zampe iscritti all’anagrafe canina di Rimini, di questi un migliaio da inizio anno. Si tratta per lo più di meticci, seguiti da Chihuahua e Labrador. Luna il nome più diffuso. Tante anche le adozioni al canile Stefano Cerni: l’ultima, avvenuta nei giorni scorsi, riguarda Vulcano, un giovane alano con problemi di epilessia dato in affido insiame a Niko, affetto da una distrofia muscolare incurabile. Avviato il percorso anche per Arianna, una cucciola di pochi mesi ritrovata legata con una corda ad un cancello. Ad oggi nella struttura sono ospitati 52 cani, per lo più meticci, a cui si affiancano i 10 che si trovano nella struttura ausiliare di Vallecchio. Le adozioni, da inizio anno, sono state 40.  I motivi d’ingresso sono principalmente legati a rinunce di proprietà (14 nel primo semestre di quest’anno) o a situazione di estremo disagio sociale, mentre gli abbandoni, per fortuna, si sono ormai azzerati.

Nella Giornata mondiale del Cane, celebrata ogni anno il 26 agosto, il comune dà qualche numero per fotografare la popolazione degli amici a quattro zampe

Nel dettaglia. A prevalere sono per lo più i meticci (6.238) seguiti dai Chihuahua (793) e dai Labrador (660) che occupano rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio tra le razze più presenti nelle case dei riminesi. Seguono i i Maltesi (625) e i Pinscher (603). Il sesto posto va invece ai Jack Russel Terrier, che sono 579, il settimo al Pastore tedesco (538) e l’ottavo ai Bulldog (422). A completare la ‘top ten’ delle razze più gettonate profilano poi i Barboncini (359) e i Yorkshire Terrier (338).

Tra i nomi più diffusi per chiamare il proprio cane, in classifica, ci sono invece Luna, Mia e Kira. Molto in voga anche Maya, Stella, Lola, Jack, Lucky, Pepe e Nina, che sfilano nella graduatoria dei primi dieci.  Le aree di sgambamento dedicate ai cani sul territorio comunale sono 14, compresa la nuova in via Bidente di oltre 1500 metri quadrati.

“L’adozione è un gesto di amore verso l’animale e allo stesso di responsabilità civile e di impegno quotidiano nei confronti di un essere vivente che, in quanto tale, ha bisogno di affetto, attenzione e premura – dicono dal Canile Stefano Cerni -. Non c’è niente di più bello di accogliere in casa un amico a quattro zampe e la Giornata odierna a loro dedicata ci ricorda la bellezza del rapporto tra l’uomo e il cane. Un’amicizia speciale, difficilmente descrivibile, che però richiede tempo e ‘applicazione’: i cani hanno bisogno di compagnia, di essere educati, curati, lavati, portati a correre e tanto altro ancora. Non sono peluche, ma creature che necessitano di pazienza e dedizione”.