Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Calcio a 5 A2 Femminile

Futsal: Guadalupe Villagra il primo rinforzo per la San Marino Academy

In foto: Guadalupe Villagra (©SMAcademy)
Guadalupe Villagra (©SMAcademy)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 ago 2022 18:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È subito un colpo da novanta quello che inaugura il mercato in entrata della San Marino Academy di futsal femminile – prossima a disputare il secondo campionato di Serie A2 della propria storia. Guadalupe Villagra, laterale di origini argentine, vestirà bianco-azzurro la prossima stagione, dopo aver giocato con il Royal Team Lamezia nella passata stagione – chiudendo al secondo posto il Girone D di Serie A2 e spingendosi fino all’altezza delle semifinali play-off.

Proprio da qui parte Villagra, che nell’anno passato ha vissuto la sua prima esperienza oltreoceano: “Arrivo da una buona stagione al Royal Team Lamezia, siamo arrivate seconde in regular season, spingendoci avanti anche nei play-off. Non si può dire che sia terminata come avremmo voluto e per come abbiamo lavorato sodo nel corso dell’annata, ciononostante sono stati mesi di crescita ed apprendimento per tutte noi”.

Ora l’avventura sul Titano: “Ho scelto la San Marino Academy perché sono stata convinta dal nuovo progetto tecnico, oltre che per la riconosciuta serietà e competenza della società”.

Pochi dubbi sulla sua posizione in campo e circa l’apporto che fin da subito intende dare alle nuove compagne: “Sono una laterale che si spende sia in fase offensiva che difensiva. In particolare, dal mio arrivo in Italia, ho lavorato molto nel recupero palla, nei movimenti difensivi e nella comunicazione in fase di non possesso. Penso quindi di poter dare un buon contributo nelle due metà campo. Detto questo, le mie doti principali si sviluppano in ripartenza ed in generale nelle combinazioni rapide: sono una giocatrice prettamente offensiva e mi piace calciare in porta anche dalla distanza”.

Nella San Marino Academy troverà la connazionale Paola Giudice: “Conosco Paola, ci accomunano le origini argentine. Sarà la prima volta che giocheremo insieme nella stessa squadra; devo dire che essendo lontana – e non poco – da casa, è bello condividere il campo con un’altra giocatrice argentina”.

Guadalupe Villagra dimostra di avere le idee chiare anche quando si tratta di stabilire obiettivi individuali e collettivi: “La San Marino Academy è stata parzialmente rinnovata, mantenendo comunque buona parte del gruppo che ha conquistato e difeso la categoria. Penso e spero che sapremo esprimere un buon livello di gioco e soprattutto di intensità, che è ciò che questo sport richiede. A livello personale, vorrei aiutare il club a spingersi il più in alto possibile nel corso della prossima stagione, mettendo le mie qualità a disposizione delle mie compagne”.

Ufficio Stampa San Marino Academy