Da manager a astro della comicità social: intervista a @Piuttosto_Che
Si chiama Pierluca Mariti, ma su Instagram – dove ha 200mila follower – lo trovate come @Piuttosto_Che. Si esibisce questa sera alle 21 allo Sferisterio di Santarcangelo nell’ambito del festival We Reading, un progetto culturale unico nel suo genere diffuso in tutta Italia che porta in scena spettacoli basati sulla lettura ad alta voce al pubblico.
Al We Reading Pierluca Mariti porta “Ho fatto il Classico”, una lettura antologica, ironica e dissacrante dei grandi classici onnipresenti nei programmi scolastici italiani, per guardarli con la lente dell’attualità, senza la pretesa di voler trarre grandi insegnamenti di vita, ma piuttosto con la voglia di ridere del presente in un viaggio attraverso le parole del passato. Un ibrido fra recitazione, scrittura e improvvisazione che crea collegamenti sorprendenti tra la contemporaneità e le opere del passato.
Un ruolo, quello di influencer comico, che Mariti – 32 anni – ha iniziato ad interpretare un po’ per caso durante la pandemia. Era manager presso una grande multinazionale (Ikea per la precisione) e gli è stato chiesto di parlare sui social ai follower del gruppo. Da lì, Pierluca ha iniziato a “esercitarsi” sulla sua pagina Instagram personale fino ad arrivare alla scelta di lasciare il posto fisso per dedicarsi alla sua passione comica. Guarda il video con l’intervista a Tempo Reale Estate.