Indietro
menu
Operazione Piazza

La Polizia Locale di Riccione tra baby gang, tirapugni, alcol e nuove strategie

In foto: gli agenti pronti a scendere in campo
gli agenti pronti a scendere in campo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 8 ago 2022 13:30 ~ ultimo agg. 21:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel fine settimana il dispositivo di sicurezza urbana messo in campo con l’Operazione Piazza della Polizia Locale di Riccione, attingendo anche a risorse esterne, si è dedicato in particolare alla frantumazione delle cosiddette baby gang. L’attività si è concentrata nelle zone centrali della città, in particolare nelle ore serali e notturne.

Il servizio straordinario, articolato su due gruppi di lavoro composti da 15 unità ciascuna, si è dedicato al presidio del territorio, con uomini in uniforme a piedi, unità moto montate per ronde intensificate sulle piste ciclabili del lungomare, due unità cinofile, oltre a uomini in abiti civili dedicati al controllo dello spostamento dei gruppi.

I controlli capillari uomo a uomo già dalla prima serata, fanno sapere dalla Polizia Locale riccionese, hanno permesso di identificare i gruppi di giovani in arrivo osservando poi gli stessi durante i loro spostamenti in città, nonché di contenere il fenomeno.

La strategia ha permesso di prevenire e disincentivare aggregazioni di baby gang, che si formano spontaneamente durante gli incontri occasionali della serata, spesso tra gruppi della medesima etnia. Una modalità innovativa di controllo a carico di questa tipologia di persone, che si spostano in gruppi e che contribuiscono a generare un senso di insicurezza diffusa. I giovani controllati individualmente e in maniera ripetuta durante i loro spostamenti a piedi, hanno fatto emergere il possesso a carico di alcuni soggetti di sostanze stupefacenti per uso personale. I possessori sono stati deferiti all’autorità competente. La quantità di sostanza rinvenuta addosso alle persone e recuperata grazie anche al cane poliziotto Ziko, corrisponde ad un totale di circa 40 grammi.

Un soggetto minorenne di origine nordafricana, individuato in un gruppo numeroso che si stava ampliando, è stato trovato in possesso di un tirapugni con lama estraibile della lunghezza di 10 centimetri per cui è stato deferito all’Autorità giudiziaria minorile e affidato nell’immediatezza ai familiari.

L’attività si è anche concentrata sul controllo dell’abuso di sostanza alcoliche e della vendita illecita da parte di alcuni esercizi di vicinato che non rispettano le modalità e gli orari di vendita. È stato sanzionato un minimarket in area centrale per la vendita di alcol dopo le ore 24,00 con una sanzione amministrativa che va da 5000 a 20000 euro. Interventi specifici sono stati effettuati per il controllo e per il rispetto degli orari di diffusione della musica da parte dei pubblici esercizi, in particolare in area Marano.

La Polizia Locale oltre ai servizi straordinari descritti si è comunque dedicata all’attività istituzionale dedicata al controllo della viabilità, con particolare attenzione alla prevenzione e alla sicurezza stradale. Gli incidenti stradali rilevati dall’inizio del mese sono stati 16.