Indietro
menu
Rimini

Anagrafe: è boom per pratiche e certificati on line. Ridotte le attese

In foto: Anagrafe Rimini
Anagrafe Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 ago 2022 13:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo una prima fase di sperimentazione, è entrato a pieno regime il servizio anagrafico di cambio di residenza on line del Comune di Rimini che consente di fare la richiesta di cambio residenza direttamente via web o cellulare, con accesso tramite Spid o CIE (carta identità elettronica).

Nei primi 7 mesi del 2022 su 4.440 istanze totali, 2.305 sono state inviate tramite la procedura on line.

Sul fronte delle certificazioni, sempre nei primi sette mesi dell’anno, sono state in totale 19.975 quelle realizzate tramite la piattaforma Smart Anpr.

Complessivamente tra gennaio e luglio l’anagrafe ha contato 360 atti di matrimonio, 929 atti di nascita, per un totale di 12.800 atti di stato civile e 16.300 carte di identità.

Per poter accedere ai servizi l’utente può usare tre diversi metodi: quello che consente di effettuare la pratica on line, collegandosi al portale del comune di Rimini, quello della prenotazione di un appuntamento presso gli uffici (tramite telefono al numero 0541.793921 oppure tramite web http://prenotazioni.comune.rimini.it/), oppure l’accesso diretto allo sportello, senza prenotazione. Nella delegazione dell’anagrafe in Corso d’Augusto non occorre l’appuntamento, nelle altre sedi (via Caduti di Marzabotto, delegazione di Miramare e delegazione di Viserba) accanto al servizio di priorità garantito tramite prenotazione è comunque possibile recarsi anche senza appuntamento, rispettando le file di attesa.

I tempi di attesa per prenotare un appuntamento si sono notevolmente ridotti: un anno fa per fare la CIE (carta di identità elettronica) occorrevano quasi 60 giorni, oggi è possibile prenotare un appuntamento entro al massimo un paio di giorni.

Non è l’unica novità dei servizi anagrafici di Rimini. Per rendere più accessibili gli sportelli, sono stati eseguiti lavori di riqualificazione esterna e interna alle delegazioni di Viserba, Miramare, a quella del Centro storico che ha riaperto da pochi mesi rinnovata e raddoppiata negli spazi. Sono in corso i lavori di riqualificazione in via Caduti di Marzabotto nel centro denominato “Rosaedro”. Nello specifico i lavori dell’immobile che si affaccia su via Caduti di Marzabotto, che si avvicina a compiere 40 anni dalla sua costruzione, riguardano il rifacimento della pavimentazione, la sistemazione della rampa pedonale che dà accesso al piano superiore, dove si trovano gli uffici anagrafe; la messa a norma della scala di accesso al piano primo e di quelle ai piani superiori.