Indietro
menu
si chiude con la Motor Valley

43° Meeting. Gli incontri dell'ultima giornata in diretta su Icaro TV

In foto: @Meetingrimini
@Meetingrimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 ago 2022 10:51 ~ ultimo agg. 10:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ultima giornata oggi in fiera a Rimini per il 43° meeting per l’Amicizia tra i Popoli.  Questi gli incontri che saranno trasmessi in diretta oggi su Icaro TV (canale 18):

Alle 12:

LA MACCHINIZZAZIONE DELL’UOMO E L’UMANIZZAZIONE DELLA MACCHINA

Paolo Benanti, Docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ed esperto di bioetica, etica delle tecnologie e human adaptation; Miguel Benasayag, Filosofo e psicanalista argentino naturalizzato francese. Introduce Marco Aluigi, Vicedirettore & Congress Manager Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS.

Gli uomini e le donne dispongono ancora di quella singolarità del vivente di cui parla Benasayag? Oppure anche grazie all’ausilio di tutte le nuove tecnologie, mediche, hardware e software, assomigliano sempre di più a macchine? Le macchine di ultima generazione, i primi androidi e i robot, stanno al tempo stesso assomigliando sempre più ad esseri umani. Qual è il discrimine? E che cosa ci permetterà di preservare la nostra unicità, e la nostra passione per ciò che in effetti siamo?

Ore 15:

IL FILO DELLA MEMORIA E IL FIORE DELLA SPERANZA

Natal’ja Davtjan, Psicoterapeuta, direttrice del centro di sviluppo personale e di sostegno psicologico “Vita Nova”, Charkiv, Ucraina; Irina Scerbakova, Membro fondatore Memorial; Ol’ga Sedakova, Poetessa e traduttrice russa; Elena Zhemkova, Direttore Esecutivo Memorial. Introduce Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana.

Riannodare il filo della memoria significa restituire un volto, una storia, una dignità a uomini e donne che sembravano inghiottiti per sempre dalla spirale di violenza del passato, ma soprattutto, ripercorrendone le vicende, constatare con stupore che l’umano rifiorisce anche nelle situazioni più disumane. A questo tenace filo possiamo aggrapparci anche oggi, in situazioni in cui abbiamo bisogno di imparare di nuovo, balbettando, parole come libertà, responsabilità, sacrificio, e poi amore, perdono, misericordia. Abbiamo bisogno di imparare a condividere il dolore senza lasciarci offuscare il cuore da sentimenti di rancore e di vendetta, di lasciar spazio alla possibilità di un miracolo quotidiano.

Ore 17 (e in replica alle 20.35):

LA TERRA DOVE È NATA LA VELOCITÀ. LA MOTOR VALLEY

Enea Bastianini, Pilota Team Gresini MotoGp; Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna; Gian Carlo Minardi, Presidente dell’Autodromo di Imola, Presidente Commissione Velocità Acisport. Introduce Federico Aliverti, Direttore Rivista Motociclismo e commentatore Sky.

L’Emilia Romagna – terra di passione, e di uomini appassionati – continua a regalare emozioni e magnifici risultati sportivi anche dal punto di vista dell’innovazione, della bellezza, e di una cultura imprenditoriale e umana dell’eccellenza nel campo dei motori.

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Intesa Sanpaolo, APT Regione Emilia-Romagna, Italian Exhibition Group, Automobile Club d’Italia.

Il programma completo della giornata.