Indietro
menu
lavori finanziati dalla regione

Pennabilli. Ripristinato il versante franato sulla sp 84

In foto: il lavoro di sistemazione
il lavoro di sistemazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 20 lug 2022 15:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Viabilità più sicura sulla provinciale 84 “Valpiano-Miratoio”, grazie ai lavori che si sono conclusi nel comune di Pennabilli (Rn) per ripristinare il versante franato, a monte della strada, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con 120mila euro.

 

Le opere hanno riguardato una situazione di dissesto attiva da anni, rispetto alla quale già in passato si erano svolti interventi per contenere la frana”, spiega Irene Priolo, assessore regionale alla Sicurezza territoriale e alla protezione civile. “Recentemente, a seguito di una ripresa delle criticità, si è ritenuto opportuno realizzare nuovi lavori a titolo preventivo, per non vanificare i benefici assicurati dai cantieri già attuati in precedenza”.

Dopo un’accurata analisi geologica e geomorfologica e diverse campagne geognostiche, si è costruito un muro in cemento armato su pali con tiranti. La struttura è stata posizionata subito a monte dell’opera in massi ciclopici esistente e, per intercettare le acque di falda che potrebbero alimentare la frana, si sono scavate trincee drenanti a raggiera. Da ultimo si è provveduto alla riprofilatura morfologica del versante con l’obiettivo di accrescerne la stabilità.