newsrimini.it

Il Millepiedi compie 34 anni: festa a casa Macanno

Domenica 24 luglio, presso Casa Macanno di Rimini, la Cooperativa Sociale il Millepiedi ha aperto le porte a soci, partner, dipendenti e amici per festeggiare insieme un traguardo importante: 34 anni di storia.

Che cosa ha guidato un gruppo di giovani a dar vita, allora, a questa realtà? Certamente il sogno di poter lasciare il mondo migliore di come lo avevano trovato,  la voglia di condividere, crescere insieme nella comunità riminese e operare per tutti i coloro che vi abitano. Sono tanti gli ambiti in cui Il Millepiedi è attiva: infanzia, minori, minori fuori famiglia, immigrazione, sostegno scolastico.

Ci sono servizi innovativi come i servizi integrati per minori, residenziali e diurni, dedicati ai ragazzi con bisogni particolari. Progettare per le persone, mettendole al centro, è il cuore di questa realtà.

Sperimentazione, innovazione, competenza: tre parole chiave per descrivere la modalità con cui si concretizzano idee e progetti. Tra questi “Puntiamo al Podio”, reso possibile anche grazie al sostegno di RivieraBanca, che con Rally Obedience, sport cinofilo, pensa al protagonismo dei ragazzi con disabilità mentale grazie all’attività agonistica con i cani. La disciplina prevede infatti un binomio persona – cane con un percorso da compiere insieme, raggiungendo degli obiettivi. I benefici per i ragazzi coinvolti sono evidenti grazie alla relazione instaurata con l’animale.

525, oggi, sono gli operatori che lavorano in questa cooperativa che dimostra nei numeri stabilità e radicamento sul territorio.

Lavorare nel sociale è una passione che esige rigore e competenza ma anche tanta voglia di guardare al futuro.

Nell’ambito della festa sono stati poi presentati il Bilancio Sociale e la nuova immagine coordinata della Cooperativa.