Indietro
menu
La denuncia di Erbetta (FI)

Archivio comunale di via Ducale, cedimenti dal soffitto

In foto: il soffitto oggetto del cedimento
il soffitto oggetto del cedimento
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 8 Lug 2022 11:25 ~ ultimo agg. 29 Mag 18:58
Tempo di lettura 2 min

Nei locali dell’aula gialla e dell’archivio del Comune di Rimini nello stabile di Via Ducale nella giornata di giovedì si sono verificati cedimenti del soffitto. Lo rende noto il coordinatore riminese di Forza Italia Mario Erbetta spiegando che ora “lo stabile è in sicurezza ma nei locali al piano rialzato coinvolti è stato interdetto l’accesso“. Al momento del cedimento fortunatamente non era presente il personale. Erbetta ripercorre la storia dell’immobile che “apparteneva all’Asl ed era una struttura fatiscente che andava completamente ristrutturata prima di subentrare. Invece il Comune in questi anni ha fatto vari interventi tampone in tempi successivi e su segnalazione di esposti alla medicina del lavoro da parte degli RLS. Una decina di anni fa l’Amministrazione comunale intervenne su alcuni soffitti degli uffici al terzo piano. Poi intervenne anche sui soffitti dell’Assessorato ai servizi scolastici. Oggi il cedimento del soffitto nell’archivio e nell’aula gialla evidenzia come l’immobile aveva la necessità di essere completamente restaurato ma il Comune in tutti questi anni ha investito tante risorse in opere pubbliche dimenticandosi colposamente di questo stabile fatiscente e pericoloso dove lavorano da anni tanti dipendenti comunali in situazioni pericolose“.
Il coordinatore di Forza Italia chiede “che gli enti preposti, AUSL, Ispettorato del Lavoro e Medicina del Lavoro verifichino l’idonietà attuale e l’agibilità dello Stabile di Via Ducale in via urgente e prescrivano la messa in sicurezza dei locali inagibili. Invitiamo inoltre gli RLS comunali e i Sindacati a verificare ulteriori
problematiche che possano creare pericoli all’incolumità dei dipendenti e a denunciarle prontamente. Non possiamo permetterci vittime sul lavoro in uffici comunali per mancata manutenzione straordinaria degli immobili.” Erbetta promette di vigilare e conclude chiedendo al comune di “dare il buon esempio“.

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
VIDEO