Indietro
menu
vigili del fuoco al lavoro

Vasto incendio in Valconca, fiamme vicino alle abitazioni

In foto: La nube di fumo ben visibile da lontano
La nube di fumo ben visibile da lontano
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 21 giu 2022 20:22 ~ ultimo agg. 22 giu 15:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grande apprensione in Valconca, dove nel pomeriggio di martedì si è sviluppato un vasto incendio nel territorio di Saludecio che ha interessato almeno 40 ettari di vegetazione. Le fiamme, alimentate dal vento di Garbino, sono arrivate a lambire alcuni casolari, poi evacuati, nella zona di via Monte del Prete Basso, lungo la Starda Provinciale 17, nella frazione di Sant’Ansovino.

Al lavoro per domare il rogo tutte le squadre disponibili dei vigili del fuoco della provincia di Rimini, in loro soccorso anche i colleghi di Pesaro, oltre ai volontari della protezione civile e i carabinieri forestali. In totale sono impegnati sul posto 40 uomini e 13 mezzi.

Dopo lo spavento iniziale, la situazione ora appare sotto controllo, anche se le fiamme non sono state del tutto estinte. Complice però anche il vento che ha “girato”, allontanando così le fiamme dall’abitato, il personale del 115 ha potuto circoscrivere meglio l’incendio.

Bruciati ettari di sterpaglie, sottobosco, olivi e anche del grano appena trebbiato. Due al momento le persone evacuate dalle loro abitazioni e poi rientrate. Messi in salvo anche gli animali nelle stalle. Le operazioni di spegnimento proseguiranno per tutta la notte e domani mattina, se dovesse essere necessario, verrà attivato anche il Nucleo elicotteri dei vigili del fuoco di Bologna. Impossibile con i vigili del fuoco ancora al lavoro stabilire le cause che hanno innescato l’incendio, ma al momento non può escludersi nessuna pista, neppure quella di natura dolosa.