Indietro
menu
Un bene sempre più prezioso

Siccità. Da Alice Parma l'invito a un uso consapevole dell'acqua

In foto: Alice Parma
Alice Parma
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 giu 2022 11:15 ~ ultimo agg. 11:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Alla luce delle alte temperature e delle scarse precipitazioni, dalla sindaca di Santarcangelo Alice Parma un invito ai cittadini per un consumo più consapevole delle risorse idriche. Un principio che dovrebbe fare parte del bagaglio di ogni cittadino, spiega il sindaco, ma che oggi è ancora più necessario.

Il messaggio di Alice Parma:
L’estate è cominciata da un giorno soltanto ma le temperature sono già molto alte e le precipitazioni scarseggiano: una stagione sempre più arida, che si prevede proseguirà anche nei prossimi mesi, e che ha già messo in allerta Governo, Regioni e tutti gli enti pubblici legati alla tutela e alla gestione del territorio. È di ieri sera la notizia che la cabina di regia per l’emergenza idrica della Regione Emilia-Romagna, in cui preoccupa soprattutto la situazione del Po, ha dichiarato lo stato di crisi regionale per gli effetti della siccità prolungata e procederà a richiedere lo stato di emergenza nazionale.
Nel corso di questi mesi, la Regione ha messo a punto alcune misure preventive che finora hanno contribuito a contenere e limitare le conseguenze di un lungo periodo caratterizzato da scarse precipitazioni e alte temperature, garantendo una situazione tale da non compromettere l’approvvigionamento idropotabile.
La situazione attuale, però, richiede di affrontare una crisi comunque grave e delicata, anche rendendo i nostri stili di vita più sostenibili e attenti. Come Amministrazione comunale – non appena ci saranno le condizioni con il decreto legge Siccità – siamo pronti ad adottare l’ordinanza che Atersir sta preparando per i Comuni e mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per il risparmio idrico.
Nel frattempo, accolgo l’appello del collega sindaco di Pesaro e presidente di Ali-Autonomie Locali Italiane, Matteo Ricci, invitando tutti i santarcangiolesi a prestare maggiore attenzione alle proprie abitudini quotidiane, a partire dalle piccole azioni e da semplici accorgimenti che permettono di limitare il consumo idrico.
Ben consapevole che stiamo entrando in un periodo nel corso del quale l’acqua diventa un bene ancor più prezioso, l’auspicio è che possa essere utilizzata proprio come una risorsa rara, con oculatezza e parsimonia, evitando sprechi.
Perché un consumo d’acqua più sostenibile – che dovrebbe essere un principio ispiratore sempre, ma che oggi si rende ancor più urgente e necessario – è un fattore determinante, che comporta un impatto positivo sulla salute pubblica e l’approvvigionamento idrico, sulla tutela dell’ambiente e degli habitat naturali, sulla lotta alla desertificazione e ai cambiamenti climatici, ma anche sul nostro sistema socio-economico (basti pensare ai problemi di approvvigionamento del settore agricolo), su cui già pesano le conseguenze della pandemia, della guerra in Ucraina e l’aumento dei costi dell’energia.