Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Associazione Crisalide

"Incontrarsi per conoscere", un ciclo di incontri sul tumore al seno

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 giu 2022 10:36 ~ ultimo agg. 10:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Incontrarsi per conoscere” è un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza e gratuiti con obiettivo di approfondire la conoscenza sulle tematiche legate al tumore al seno.

Gli incontri sono organizzati da Crisalide, associazione di donne operate di carcinoma mammario di Rimini.

Il primo incontro si svolgerà il 1° luglio alle ore 17.00 presso la Cineteca in via Gambalunga sul tema della prevenzione e diagnosi precoce nel territorio a cura della Dottoressa Debora Canuti, Responsabile regionale degli screening oncologici.

Non è ancora possibile evitare la comparsa della patologia tumorale della mammella ma la diagnosi precoce fa la differenza sia in termini di interventi meno invasivi che di minore mortalità.

Grazie alla ricerca scientifica e alla personalizzazione delle cure, da oltre 15 anni si registra una progressiva riduzione della mortalità ed una migliore comprensione della biologia dei tumori mammari, che consentirà di rendere ulteriormente efficaci i trattamenti, promuovendo una migliore qualità di vita per le donne in cura e potenziando la prevenzione e la diagnosi precoce, che risultano essere a tutt’oggi i mezzi gli unici mezzi per contrastare questa temibile malattia.

Per quanto all’avanguardia nella diagnosi e nelle cure, l’Emilia Romagna vede costantemente innalzarsi il numero delle donne colpite dalla malattia e contemporaneamente abbassarsi l’età di comparsa della patologia. Si stima, infatti, che il rapporto fra il numero di donne sane e malate sia di una ogni otto, ma nella fascia di età compresa fra i 25 e i 45 anni l’incidenza di malattia è doppia rispetto al passato.

In Italia i dati parlano di circa 55.000 nuovi casi all’anno e oltre 940.000 donne convivono con la malattia o sono ex pazienti.

Il calendario degli incontri “Incontrarsi per conoscere”, organizzato in collaborazione con Rete Donne Rimini e la Casa delle Donne, proseguirà dopo l’estate con argomenti particolarmente importanti proprio per chi non ha dovuto affrontare il problema e potrebbe trovare nelle informazioni fornite la strada per un comportamento di maggiore prevenzione e cura di sé.

Gli argomenti che verranno trattati nei successivi incontri:
 Le possibilità ed i limiti delle indagini diagnostiche del tumore al seno
 Familiarità ed ereditarietà del tumore al seno
 Tecniche di intervento
 Tipologie tumori mammari e cure oncologiche
 Medicina integrata, agopuntura e corretta alimentazione
 Percorso riabilitativo: i benefici dell’attività motoria per il recupero del benessere psicofisico
 La radioterapia
 Ruolo del supporto psicologico

Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti.

Associazione Crisalide è una realtà riminese nata oltre 25 anni fa che ha come obiettivo fornire supporto alle donne operate di tumore al seno. Il lavoro delle volontarie è molteplice e si sviluppa tra attività motorie, ricreative e sociali fino a diventare un vero e proprio filo di unione tra paziente e struttura medica per migliorare rapporti, servizi e dialoghi, fondamentali durante il percorso di cura.