Indietro
menu
promosso da Anci

Il comune di Rimini aderisce al manifesto contro il monouso

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 8 giu 2022 16:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Rimini aderisce al manifesto di Anci contro il monouso. Per l’assessora alla transizione ecologica Anna Montini si tratta di : “un nuovo passo che conferma l’impegno dell’amministrazione nel combattere gli sprechi e lavorare per un Adriatico e per ambiente puliti”.

L’obiettivo è ribadire l’intenzione da parte dell’amministrazione locale nel promuovere politiche sostenibili e contro il consumo dei materiali ‘usa e getta’, attraverso un impegno generale volto alla rimozione di tutte quelle barriere – tecniche, economiche e culturali – che ostacolano la transizione dal monouso al riutilizzabile. Il problema, infatti, non è la plastica, ma il monouso. Sostituire prodotti monouso con altri prodotti monouso, seppur a minor impatto ambientale, non è una soluzione coerente con la necessità di ridurre drasticamente il consumo di risorse naturali e, soprattutto, con l’entità e i tempi dei cambiamenti necessari per “ricondurre lo sviluppo sui binari della sostenibilità”.

Da tempo come Comune di Rimini stiamo orientando le decisioni e le politiche verso un’accelerata riduzione degli oggetti di plastica monouso, ben consapevoli degli effetti devastanti di questa scorretta abitudine sul mare e sull’ambiente – commenta la Montini, assessora comunale alla transizione ecologica – Con la firma al manifesto di ANCI, stipuliamo una sorta di nuovo contratto volto a sostenere e incentivare delle pratiche meno impattanti dal punto di vista ambientale, a favore del riuso e del riciclo. E’ un tema sul quale da anni stiamo ponendo un’altissima attenzione, attraverso molteplici iniziative: dalla sensibilizzazione dell’opinione pubblica all’adozione di azioni più concrete, capaci di incidere con concretezza nel quotidiano e di cambiare delle consuetudini sbagliate. L’impegno per un Adriatico pulito e una città sempre più green è al centro del mandato e il faro di ogni politica che andiamo ad adottare”.