Indietro
menu
I consigli di Aidaa

Come proteggere cani e gatti dalle ondate di calore

In foto: (archivio)
(archivio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 giu 2022 11:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La morsa del caldo non allenta la sua presa neppure in Romagna e a soffrire per il disagio bioclimatico sono anche cani e gatti. Per questo gli esperti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA hanno messo a punto alcuni consigli utili per tutelare gli animali domestici. Eccoli:

Cosa evitare
. Mai tenere chiusi in auto ferme sotto al sole cane e gatto: in pochi minuti gli animali potrebbero star male fino a morire.
. Mai portare a spasso il cane nelle ore centrali e di picco del caldo della giornata.
. Mai portare a spasso il cane sull’asfalto sotto il sole rovente: il calore dell’asfalto potrebbe creare scottature gravi ai polpastrelli del nostro cane.
. Mai portare il cane in spiaggia nelle ore calde.
. Mai portare il cane a correre con noi durante le ore calde, e ancor meno portarlo al guinzaglio mentre siamo in giro in bicicletta, in questo secondo caso esiste un divieto specifico.
. Mai lasciare il cane o il gatto chiusi sul balcone, anche se munito di ombra il caldo potrebbe esser loro fatale.
. Mai lasciare il cibo o la ciotola dell’acqua al sole.

Cosa fare
. Aver cura di osservare il proprio animale. Qualora ci fossero problemi di salute chiamare subito il proprio veterinario.
. Lasciare sempre una ciotola d’acqua fresca (non fredda) a disposizione di cani e gatti e ricordarsi di cambiare l’acqua spesso e comunque lasciarla in spazi freschi.
. Portare il cane a fare le passeggiate nelle ore fresche, specialmente nelle prime ore della mattina o alla sera dopo l’imbrunire quando le temperature scendono.

Inoltre molti animali adorano crogiolarsi al sole ma non sono sempre bravi a giudicare quando è il momento di andare all’ombra. Questo è particolarmente vero per i gatti che amano sdraiarsi sui tetti nei momenti di maggior calore. Tienili sotto controllo e spostali all’ombra (o all’interno) se fa troppo caldo!