Indietro
menu
Per impegni professionali

Cattolica. L'addio di Gessaroli: si dimette da consigliere comunale

In foto: Massimiliano Gessaroli con la sindaca Foronchi
Massimiliano Gessaroli con la sindaca Foronchi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 giu 2022 13:07 ~ ultimo agg. 15:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Massimiliano Gessaroli, candidato sindaco di Alleanza Civica alle ultime amministrative e presidente del consiglio comunale, si dimette sia dalla presidenza che dal consiglio di Cattolica. Alla base di questa scelta, si legge in una nota dell’amministrazione, gli impegni personali e di collaborazione professionale. Prima di congedarsi ed ufficializzare la scelta, Gessaroli ha voluto incontrare la Prima cittadina Franca Foronchi. “Questa mattina – spiega la Foronchi – ho incontrato ed avuto un cordiale colloquio con il Dottore Massimiliano Gessaroli il quale mi ha comunicato la decisione di dimettersi dalle cariche di Presidente del Civico Consesso e da Consigliere Comunale. Una scelta dettata esclusivamente da motivi personali e professionali che lo terranno impegnato ed anche lontano da Cattolica. Ho voluto ringraziarlo per il lavoro fin qui svolto e gli ho rinnovato la stima nei suoi confronti. Ha accettato di ricoprire una carica istituzionale e super partes ed ha adempiuto a questo ruolo assicurando un sereno confronto dialettico scevro da personalismi ed autoreferenzialità durante l’attività consiliare. Anche se non siederà più tra i banchi del Consiglio siamo sicuri che il suo amore per Cattolica continuerà anche al di fuori del Palazzo contribuendo ad alimentare il dibattito costruttivo stimolando la nostra comunità. Per quel che riguarda i suoi obiettivi personali e professionali gli auguro il meglio“.

Carissimi Concittadini, dopo una lunga riflessione,  con rammarico, ho inviato una lettera di dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio e Consigliere Comunale del Comune di Cattolica alla Sindaca Franca Foronchi, al Segretario Generale ed ai miei Colleghi Consiglieri – spiega Gessaroli -. Dall’inizio di questa legislatura, in questa funzione, credo di aver agito con umiltà e correttezza rispetto al dettato istituzionale che impone al Presidente del Consiglio un ruolo “superpartes”, cercando di creare rapporti di stima e fiducia tra Sindaco, Assessori e Consiglieri, per rendere maggiormente visibile e trasparente l’impegno di tutti ad operare per il bene di Cattolica. Oggi, però, alcune nuove proposte di collaborazione professionale scientifica, mi porteranno ad intraprendere nuovi ed importanti progetti lavorativi spesso distanti dal Comune che, assieme a situazioni logistiche famigliari all’estero, non mi permetteranno  di dedicare abbastanza tempo all’attività di Consigliere Comunale e di Presidente del Consiglio. Un ruolo, quello del Presidente del Consiglio Comunale, molto importante e proprio per questo mi rendo conto di non riuscire più a dedicare ad esso il tempo e la dedizione che richiederebbe e pertanto scelgo di fare un passo indietro. Prima di tutto vorrei ringraziare i cittadini, che mi hanno sostenuto nelle passate e recenti elezioni comunali, permettendomi di diventare Consigliere Comunale, verso i quali nutrirò sempre grande riconoscenza. Ringrazio la Sindaca Franca Foronchi, e i colleghi Consiglieri di Maggioranza e Minoranza che con la loro fiducia mi hanno nominato Presidente del Consiglio, creando le premesse perché potessi svolgere questo importante ruolo in seno al Consiglio Comunale ed ai quali, nonostante le diversità di vedute su alcune problematiche, ho sempre mostrato stima e rispetto. Auspico quindi che chi mi succederà come Presidente del Consiglio contribuisca a mantenere un’attività consiliare improntata ad un sereno confronto dialettico, scevro da personalismi e autoreferenzialità e lascio spazio al primo dei Consiglieri di Minoranza non eletti che, sono certo, si adopererà in maniera incisiva e puntuale a rappresentare in Consiglio Comunale le problematiche ed i bisogni di tutti i cittadini di Cattolica, che meritano grande rispetto ed attenzione. Io comunque continuerò da semplice Cittadino a dare il mio contributo di idee, conoscenze e consigli all’attività extra-consigliare di “ALLEANZA CIVICA” per il bene di Cattolica e dei suoi cittadini”.

Toccherà momentaneamente al Vicepresidente del Consiglio Comunale, Alessandro Montanari, convocare e presiedere la prossima seduta in attesa del nuovo Presidente.