newsrimini.it

Briglie sul Marecchia a Ponte Verucchio, proseguono i lavori per l’opera in cemento

i lavori

Con la posa dei pali di fondazione, ultimata nei giorni scorsi, entrano nel vivo i lavori per la costruzione della prima delle due briglie situate a valle del ponte sul fiume Marecchia lungo la Strada provinciale 14, in località Ponte Verucchio, dopo le situazioni critiche degli anni passati. Si prosegue ora alla realizzazione dell’opera idraulica in cemento armato, lunga 70 metri e fondata su pali trivellati. A corredarla, saranno una scogliera in pietra insieme a una rampa di risalita dei pesci e di riqualificazione ambientale.

Il cantiere, finanziato dalla Regione con 1 milione 300mila euro, è curato dai tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. A renderlo necessario, i crolli della traversa prima esistente e di una parte della vasca di dispersione in cemento armato – causati da ondate di eventi meteo eccezionali – che avevano provocato un’incisione nell’alveo, diffuse erosioni di sponda e, di conseguenza, la messa a rischio delle infrastrutture viarie. La conclusione dei lavori è prevista entro l’anno.

“L’intervento dà una risposta concreta e particolarmente attesa alle criticità aperte in seguito alle ondate di maltempo degli ultimi anni, assumendo un’importanza straordinaria per l’intero territorio riminese – afferma Irene Priolo, assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile – La nuova briglia, unita a una seconda in massi ciclopici in corso di costruzione più a valle, contribuirà ad evitare l’abbassamento del letto del Marecchia e ad assicurare così la stabilità del ponte sulla strada provinciale Santarcangiolese, a salvaguardia dell’incolumità di chi transita lungo quest’importante arteria di collegamento tra Verucchio e Poggio Torriana”.