Indietro
menu
annuncio in piazzale fellini

Chef Bottura conferma: Al Mèni andrà a New York

In foto: ©Riccardo Gallini/GRPhoto
©Riccardo Gallini/GRPhoto
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
sab 18 giu 2022 13:53 ~ ultimo agg. 19 giu 14:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo due anni di “sogno” proprio oggi sarebbe arrivata l’ufficialità: “Al Mèni” ha un futuro a stelle e strisce. All’apertura della nona edizione del circo dei sapori, lo chef Massimo Bottura, ideatore della kermesse riminese ha annunciato che si farà. Il suo sogno, ha detto lo chef stellato, è portare il tendone del circo dei sapori nel quartiere del Meatpacking district di New York che diventerebbe così fulcro dell’eccellenza dell’enogastronomia italiana oltreoceano.

Si è alzato il tendone del circo dei sapori di Al Mèni, la grande kermesse del gusto che nella sua nona edizione torna in piazzale Fellini, per un fine settimana nel quale i grandi chef incontrano i contadini e gli artigiani, dove la tradizione sposa l’innovazione.

“Per avere una visione devi avere un piede nel passato per sapere da dove vieni, ma soprattutto un piede nel futuro, da costruire, pensando in grande”, spiega Massimo Bottura, lo chef ambasciatore della cucina italiana nel mondo, che questa mattina ha acceso i fornelli di Al Mèni, insieme al sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, all’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini e ai tanti protagonisti dell’evento, a partire dai cuochi di CheftoChef emiliaromagnacuochi, a Rimini Street Food e Slow Food Emilia Romagna. E per il futuro di

Al Mèni Bottura guarda oltreoceano, “vogliamo portare il circo negli Stati Uniti, a New York, sarebbe bellissimo. Abbiamo talmente tanti talenti che dobbiamo solo metterci insieme, fare sistema, e guardare al mondo”.

“Al Mèni racchiude il senso della direzione che ci siamo voluti dare come territorio – sottolinea il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – con la consapevolezza di avere tanto da offrire, eccellenze enogastronomiche, culturali, artistiche. Quest’anno abbiamo voluto tematizzare Al Mèni dedicandolo al Mediterraneo, il nostro bacino comune di vita, di storia, di civiltà. La nostra casa comune”.

Dopo l’apertura ufficiale, la parola è passata agli chef, con gli showcooking a rotazione nella grande cucina a vista nel circo. Ad accendere la magia, Jessica Rosval (Casa Maria Luigia) e Matteo Zonarelli (Osteria Farancescana). Oggi e domani spazio al mercato dei prodotti di eccellenza, il Lab Store Speciale Matrioška, l’area dedicata allo Street Food intorno al circo, gli incontri dedicati al tema del Mediterraneo nel tendone di Slow Food, i personal shopper che condurranno i visitatori alla scoperta dei prodotti in vendita nei banchetti del mercato di CheftoChef.

IL MERCATO DI AL MENI

I produttori saranno ancora i protagonisti attraverso il racconto delle loro produzioni e fra loro potremo trovare alcuni produttori di Parmigiano Reggiano, i salumi di suino di razza Mora Romagnola con le splendide Mortadelle Presidio Slow food, miele e zafferano, prodotti innovativi fermentati e l’aglio di Voghiera bianco e nero, panificatori straordinari da Bologna agli Appennini Romagnoli, oltre che l’eccellenza di frutta e verdura. Con loro, la carne da cortile, i produttori del peperoncino Romagnolo e tanti altri ancora. Uno spazio come sempre è dedicato ai produttori dei Presidi Slow Food.

dalle ore 10 a sera Piazzale Fellini

SPECIALE MATRIOSKA

Di fronte al Circo 8 e ½ si produce meraviglia con i manufatturieri di Matrioska labstore. Nasce così una preziosa capsule di 24 artigiani e designer selezionati e progetti unici che unisco[1]no la passione per il cibo e quella per il fatto a mano, un salone a cielo aperto all’insegna dell’inventività e del saper fare. Nel dedalo ordinato dei cubi in tubi innocenti troveremo ceramiche, profumi, abiti sartoriali, oggetti unici di design, bijoux, t shirt, quaderni rigorosamente fatti a mano.

dalle ore 10 a sera Piazzale Fellini

PROGETTI BLUEAT – ALIEN IS GOOD ALIEN IS FOOD E HADRIA 37

Al Meni offre una vetrina a due importanti progetti di sensibilizzazione ambientale ed alimentare. Il progetto Blueat – Alien is good Alien is food realizzato dall’associazione Mariscadoras punta ad aprire nuovi scenari sulla gestione ed utilizzo delle Specie Aliene che a causa della trasformazione dell’ambiente marino sono e saranno sempre più presenti nel Mediterraneo. Il progetto Hadria 37 di Mariano Guardianelli, chef di “Abocar due cucine” è un progetto di valorizzazione territoriale mirato a promuovere i prodotti ittici nostrani, segnalandone la provenienza, la stagionalità e le peculiarità che ne contraddistinguono l’eccellenza.

dalle ore 10 alle 23 Piazzale Fellini

LO STREET FOOD STELLATO

Attorno al Circo, speciali punti street food gourmet portano il meglio della produzione artigiana nella rotonda di piazzale Fellini.

ore 10.30 Ritrovo allo spazio Slow Food Emilia Romagna – Chef to Chef

TERRA MEDITERRANEA: LA SPESA RAGIONATA AL MERCATO DEI PRODUTTORI E DEGLI ARTIGIANI DI AL MENI COL PERSONAL SHOPPER I personal shopper di Slow Food accompagneranno turisti e food lovers alla scoperta dei prodotti del Mercato di Al Meni e dei Presìdi Slow Food presenti. Percorsi per gruppi di massimo 10 persone.

ore 11 nello spazio Slow Food Emilia-Romagna e Chef to Chef

TERRA MEDITERRANEA LAB STILE MEDITERRANEO Con l’aggettivo “mediterraneo” non si indica solo una tipologia di dieta, ma un vero e proprio stile di vita: buono per la salute e sostenibile. Una riscoperta del “ben vivere” e della longevità attraverso ricette per tutti i gusti e le stagioni. a cura dei formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti

dalle ore 12,30 alle 15 Grand Hotel

DÉJEUNER SUR L’HERBE

I cancelli del Grand Hotel si apriranno per un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, e Roberto Rinaldini, maestro di pasticceria, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni. Disponibilità limitata, costo € 55 su prenotazione, info@grandhotelrimini.com

ore 12.30 nello spazio Slow Food Emilia-Romagna e Chef to Chef

TERRA MEDITERRANEA: LE INTERVISTE DOPPIE LO CHEF FACCIA A FACCIA COL PRODUTTORE a cura della giornalista Laura Giorgi e dell’agronomo Daniele De Leo

ore 16.30 nello spazio Slow Food Emilia-Romagna e Chef to Chef

TERRA MEDITERRANEA: LA SPESA RAGIONATA AL MERCATO DEI PRODUTTORI E DEGLI ARTIGIANI DI AL MENI COL PERSONAL SHOPPER I personal shopper di Slow Food ccompagneranno turisti e food lovers alla scoperta dei prodotti del Mercato di Al Meni e dei Presìdi Slow Food presenti. Percorsi per gruppi di massimo 10 persone.

ore 16 nello spazio Slow Food Emilia-Romagna e Chef to Chef

TERRA MEDITERRANEA LAB PANE AL PANE A cura dei formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti

ore 18 nello spazio Slow Food Emilia-Romagna e Chef to Chef TERRA MEDITERRANEA: RACCONTI “CHILOMETRO CONSAPEVOLE” l’autore Carlo Catani presenta il libro scritto a quattro mani con il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, partecipa lo chef Marco Ambrosino. a cura della giornalista Laura Giorgi

ore 19 nello spazio Slow Food Emilia-Romagna e Chef to Chef TERRA MEDITERRANEA ON STAGE “E-RISALUTAMI TUO FRATELLO” spettacolo di parole, musica e ricette per raccontare l’Emilia-Romagna attraverso i suoi prodotti Dop e Igp di Marco Ligabue e Andrea Barbi.

 

PROGRAMMA COOKING SHOW 19 GIUGNO

CHEF DEL MATTINO

12:30 Fatih Tutak (TURK Fatih Tutak) Michele Bacilieri (Cucina Bacilieri)

13.30 Mirali Dilbazi (Mirali) Mario Ferrara (Scacco matto)

 

CHEF DELLA SERA

19.00 Marco Ambrosino (28 Posti) Isa Mazzocchi (La Palta)

20.00 George Papazacharias e Thanos Feskos (Delta) Giovanni Cuocci (La Lanterna di Diogene) 21.00 Florencia Montes (alla ricerca del suo nuovo spazio) Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi)

22.00 Andrea Medici (Osteria di Scandiano)