Indietro
menu
"vuoto a rendere"

Bicchieri riutilizzabili e smart. Misano aderisce a sperimentazione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 giu 2022 13:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cercare il più possibile di limitare gli oggetti monouso, partendo dai bicchieri. Misano Adriatico partecipa ad sperimentazione unica in Italia e fra le pochissime in Europa. Entra nel vivo la campagna ‘Meno è meglio’ partecipata dal comune , nell’ambito del progetto di prevenzione dei rifiuti cofinanziato da ATERSIR e Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa, in questa fase, coinvolgerà sei esercizi pubblici che sperimenteranno l’uso di bicchieri riutilizzabili “smart” in alternativa ai bicchieri “usa e getta”. Partner tecnico è la società PCUP srl, start-up nata nel 2018 che ha ideato e realizzato una soluzione basata sull’utilizzo di bicchieri riutilizzabili in silicone alimentare dotati di tag NFC e collegati ad un’applicazione per telefonia mobile, che dà la possibilità di tracciare il numero di utilizzi dei bicchieri, il pagamento cashless delle consumazioni, la gestione elettronica del deposito cauzionale, oltre ad integrare diverse funzioni “social”. Per la somministrazione di bevande sarà quindi utilizzata la modalità “vuoto a rendere su cauzione”, in alternativa ai bicchieri monouso.

Intensifichiamo su vari fronti la nostra strategia di contenimento dei rifiuti – spiega Nicola Schivardi, assessore all’ambiente del comune di Misano – sia con interventi strutturale che sperimentali, come questo così innovativo riguardante il contrasto all’utilizzo dei bicchieri monouso, a prescindere dal materiale, favorendo e stimolando la diffusione di stili di vita e modelli imprenditoriali basati sull’utilizzo di prodotti durevoli e riutilizzabili. Ringraziamo gli esercenti coinvolti nella sperimentazione e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti della provincia di Rimini per la collaborazione”.