Indietro
menu
per un mondo unito

A Verucchio torna la 'Festa dell'Amicizia fra i popoli' col pensiero all'Ucraina

In foto: dal manifesto
dal manifesto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 17 giu 2022 13:33 ~ ultimo agg. 19 giu 08:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 19 giugno torna a Verucchio la “Festa dell’Amicizia fra i popoli per un mondo unito”: dalle 15 in Piazza Europa musica, balli etnici, tradizioni, racconti e piatti tipici dal mondo con le testimonianze dei profughi ucraini da mesi a Verucchio.

Nata nel 2016 sotto il segno dello slogan “Incontrarsi per ri-conoscersi”, la Festa dell’Amicizia fra i popoli per un mondo unito promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verucchio arriva alla quinta edizione.

Lo festa torna dopo due anni di stop a causa della pandemia e in un momento storico che colora l’iniziativa di ulteriori significati purtroppo di stringente attualità. “Stiamo vivendo mesi che speravamo non si ripetessero più, con la guerra alle porte, un conflitto nel cuore dell’Europa che colpisce al cuore l’intero continente: milioni di ucraini sono stati infatti costretti a lasciare le loro case, invase e bombardate, e a trovare riparo in tantissimi Paesi. In milioni sono qui in Italia, decine a Verucchio da qualche mese, accolti dalla nostra comunità con grande spirito di solidarietà. La Festa si arricchirà delle loro testimonianze e sarà un ulteriore momento di crescita collettiva” commenta la sindaca Stefania Sabba.

L’assessorato alle politiche sociali – in collaborazione con la Fondazione Anna Rastelli, il Movimento dei Focolari, I Combia poder, Beetween-Coop, Il Millepiedi-Isur prog.Interazioni, la Parrocchia di San Paterniano, l’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia, l’Associazione Argentina per il mondo e l’Associazione No Border – riproporrà il consueto programma fatto di musica, tradizioni, racconti e piatti tipici dal mondo: le tante famiglie prepareranno assaggi dei menu tradizionali e si susseguiranno brani e balli etnici e ci sarà la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia. Hera sarà presente con la sua “Sorgente Urbana” (la “casa mobile dell’acqua”).

In preparazione alla Festa vera e propria, la scorsa settimana si è tenuto un incontro pubblico sul tema “Conoscersi per condividere… Un invito all’intercultura: esperienze di vita e integrazione dal mondo” che ha avuto per relatori il formatore e coordinatore dei progetti generativi Isur Rimini-Interazioni 2022 Carlo Pantaleo e la docente di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università di Urbino professoressa Rosella Persi»

La festa arriva dopo due anni di stop a causa della pandemia e in un momento storico che colora l’iniziativa di ulteriori significati purtroppo di stringente attualità, spiega il sindaco Sabba: “Stiamo vivendo mesi che speravamo non si ripetessero più, con la guerra alle porte, un conflitto nel cuore dell’Europa che colpisce al cuore l’intero continente: milioni di ucraini sono stati infatti costretti a lasciare le loro case, invase e bombardate, e a trovare riparo in tantissimi Paesi. In milioni sono qui in Italia, decine a Verucchio da qualche mese, accolti dalla nostra comunità con grande spirito di solidarietà. La Festa si arricchirà delle loro testimonianze e sarà un ulteriore momento di crescita collettiva”.