Indietro
menu
dj e ballerini in bus

A Riccione eventi per la Notte Rosa e polizia locale in forze

In foto: i fuochi rosa
i fuochi rosa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 giu 2022 23:45 ~ ultimo agg. 30 giu 08:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto oggi nella sala del Consiglio Comunale di Riccione l’incontro in previsione della Notte Rosa,  a cui hanno partecipato la sindaca Daniela Angelini, l’assessore alla sicurezza Oreste Capocasa, il comandante della Polizia Locale Achille Zecchini e il vicecomandante Isotta Macina, i rappresentanti delle associazioni di categoria, i comitati e gli operatori.

La prima novità è nel programma con nuovi eventi, che non erano previsti dalla precedente amministrazione. Sabato sera in piazzale Roma si esibiranno  The Rockets, Johnson Righeira e gli Evolution 80, Tony Esposito, Papa Winnie, mentre un bus con dj e ballerini girerà per portare musica in tutta la città. Il primo appuntamento sarà il 1 luglio con l’esibizione di 15 scuole di danza in “Riccione 100 anni in punta di piedi – Gran gala della danza”. Sarà preview alla 15ª edizione del Festival del Sole. A seguire, intorno alla mezzanotte, lo spettacolo dei fuochi d’artificio da piazzale Roma, in contemporanea sulla costa romagnola. Il 3 luglio alle 5:15, spiagge 18-19-20 le Albe in controluce con Marina Rei in concerto. In serata alle 21:30, su piazzale Roma il gran galà di apertura del Festival del Sole

Al centro dell’incontro  c’è poi stato il piano di sicurezza. La Polizia Locale metterà in campo un numero straordinario di personale. Saranno rinforzati i servizi con ben 14 pattuglie di giorno e 6 di notte. La Polizia Locale inoltre sarà impegnata a far rispettare l’ordinanza comunale che sarà emessa domani e che prevede come in tutto il territorio provinciale, il divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bicchieri e bottiglie di vetro dalle 20.00 – 7.00. Per quello che riguarda la musica nelle tre serate sarà diffusa dai pubblici esercizi fino alle 2.30 nella zona Marano e nella zona sud. Nel centro resta la possibilità di effettuare intrattenimenti musicali fino all’1.00.

Ci sarà un controllo complessivo. – ha spiegato l’assessore Oreste CapocasaIl dispositivo che abbiamo predisposto prevede un forte aumento di agenti della Polizia Locale. Un grosso sforzo che è stato introdotto in stretta sinergia con il Prefetto e il Questore. Ci saranno diversi presidi in Stazione, fino ai confini nord e sud del territorio comunale. C’è inoltre da giorni un importante “attenzionamento” verso le cosiddette baby gang. Un monitoraggio che stiamo facendo per prevenire. Siamo pronti ad affrontare il fine settimana con forte dispiegamento di forze dell’ordine”.

Saranno operativi diversi presidi di controllo. Soprattutto nelle zone a Nord e a Sud.

Dall’amministrazione nel pomeriggio è arrivato l’invito agli operatori balneari di attivare tutti i sistemi di illuminazione.  Le Ferrovie dello Stato hanno confermato controlli soprattutto sul treno in arrivo alle 22.45. La Polfer sarà presente in stazione. Mentre non ci saranno treni speciali come negli anni passati. Il Metromare hanno informato da Start Romagna non sarà più attivo nelle ore notturne dalle 2.30 alle 5.00.

Per quanto riguarda Hera è  garantita la presenza di un numero considerevole di 27 Bagni chimici, più 8 per disabili che verranno installati in Piazzale Roma, alla Stazione e al Marano e nella zona sud. Hera inoltre provvederà a potenziare la presenza del personale per la pulizia delle spiagge libere. Le squadre di spazzamento saranno attive e saranno svuotati spesso i bidoni in tutte le aree di maggiore frequentazione.

 

Anche quest’anno Geat innaffierà nelle ore notturne giardini, parchi, strade e aree pubbliche per dissuadere eventuali bivacchi. Anche la Croce Rossa ha predisposto diverse ambulanze nei luoghi di maggiore afflusso. La sindaca ha chiesto inoltre la massima collaborazione alle categorie economiche e ai comitati perché si facciano portavoce verso i propri operatori e associati al rispetto delle regole.