Indietro
menu
per la tin dell'Infermi

Un trekking a forma di cuore. Nuova sfida solidale per gli ultrarunner Cevoli e Ugolini

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 2 mag 2022 13:32 ~ ultimo agg. 3 mag 11:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Di grandi imprese in solitaria e insieme ne hanno fatte tante, ma negli ultimi anni hanno cercato di unire la grande passione per lo sport anche alla solidarietà. Dopo la bella esperienza in tandem fatta lo scorso anno con alcuni ragazzi down i due ultrarunner Matteo Cevoli e Davide Ugolini propongono un trekking di 123 km dall’8 all’11 luglio.

Toccherà 21 comuni della provincia e i fondi raccolti, sia con le iscrizioni dei partecipanti che con le sagre paesane che si svolgeranno ad oggi tappa, andranno per l’acquisto di un macchinario per la terapia intensiva neonatale dell’ospedale Infermi di Rimini.

Una camminata, pensata insieme all’associazione La prima Coccola che si prende cura delle famiglie dei bimbi prematuri e che Matteo e Davide assicurano sarà alla portata di tutti. Si potranno fare dei piccoli tratti o l’intero percorso, dormire in tenda in aree attrezzate o in strutture convenzionate, ma anche partecipare solo agli eventi ludici lungo il cammino.

Disegnando il percorso – spiega Matteo Cevoli, ultrarunner – ci siamo accorti che aveva la forma di un grande cuore, che speriamo abbiano tutti coloro che partecipando ci aiuteranno a realizzare l’obiettivo“. “E’ una camminata per tutti – aggiunge Davide Ugolini, ultrarunner – chiunque voglia partecipare è il benvenuto. Cercheremo di essere tutti vestiti uguali per dare ancora più forza all’impresa che vogliamo portare a termine“.

Ogni anno – aggiunge Alessandro Marchi, presidente La prima coccola – sono circa 800 i bimbi prematuri che sono ricoverati in terapia intensiva neonatale, e alcuni di questi anche con importanti patologie. Il macchinario che potremo acquistare grazie al grande cuore di Davide e Matteo serve per il monitoraggio della ventilazione manuale dei neonati ed è di ultima generazione“.

Il trekking “Piccolo grande cuore: un cuore per la terapia intensiva neonatale grande come la provincia di Rimini” sarà anche un ottima occasione di promozione del territorio, perché le telecamere di Icarus Ultra seguiranno i camminatori e realizzeranno un documentario per Sky e Cielo.

 

Spiegano Matteo e Davide: “Il primo giorno, venerdì 8 luglio, partiremo da Riccione e arriveremo a Montegrimano, con tappa intermedia e pranzo alla Cantina Ecio Ottaviani di San Clemente e 40 km complessivi fra mattina e pomeriggio. Sabato 9 luglio da Montegrimano raggiungeremo Pennabilli con sosta-pranzo a Villagrande per un totale di 30 km. Domenica 10 è quello della Pennabilli-Verucchio con tappa intermedia in piazza a Talamello e altri 35 km di percorso. Lunedì 11, da Villa Verucchio si arriverà a Rimini, all’ospedale Infermi, dopo il “pit stop” del pranzo a Mutonia, lungo la ciclabile a Santarcangelo, e l’aperitivo di fine percorso sulla spiagga del Bagno 26, al Tiki: sono altri 18 km”.

Cevoli e Ugolini ci tengono a premettere che la partecipazione è aperta in ogni forma (“Ciascuno può scegliere di fare simbolicamente un chilometro, una tappa o l’intero percorso, l’importante è che si cammini tutti insieme, uniti per l’ospedale della nostra provincia dando l’idea di un torpedone della solidarietà”) e rivelano un altro punto di forza del progetto: “Alla fine di ogni tappa ci sarà una festa paesana con cena popolare aperta a tutti e musica, eventi organizzati per sostenere l’iniziativa e riuscire a raccogliere il necessario per acquistare e donare il macchinario: a Montegrimano avremo un mercatino, un deejay e una cena a cura della Pro loco, a Pennabilli lo stesso format con la musica dei Pennabilli Social Club, mentre a Verucchio in Piazza Europa ci sarà il concerto di Mirko Casadei. Per chi volesse poi fermarsi a dormire e percorrere l’intero tracciato, abbiamo predisposto una doppia opzione: ci sono degli alberghi convenzionati lungo il percorso, ma anche la possibilità di dormire insieme a noi nel vari parchi dei paesi con tende e sacchi a pelo in spazi attrezzati muniti di doccia e bagno. Il trasporto dell’attrezzatura dei partecipanti da una località all’altra sarà a nostro carico. Tutti i partecipanti avranno inoltre la colazione con caffè e brioche offerta dal Caffè Pascucci e a ogni pranzo e cena ci sarà il caffè Pascucci per tutti”.

Ci si può iscrivere online alla camminata al link https://forms.gle/kPvNEKwzgk2XGstcA con varie opzioni. I primi 100 che faranno una donazione da 15 euro otterranno il kit di partecipazione con t-shirt, borsina brandizzata e gadget degli sponsor. Sarà inoltre possibile prenotarsi per i pranzi e le cene che costeranno rispettivamente 10 e 15 euro.

Ringraziamo gli sponsor che sostengono il progetto sia economicamente che mettendo a disposizione prodotti e materiale e i Comuni e le Pro loco che ci assistono in tutto e per tutto (l’elenco completo è sulla locandina e sulla presentazione social) e soprattutto La Prima Coccola che ha reso possibile che l’idea diventasse realtà” chiosano i due ultraranner