Indietro
menu
Dopo le polemiche

Sul lungomare del centro di Viserba motocicli solo a motore spento

In foto: l'incontro pubblico a Viserba
l'incontro pubblico a Viserba
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 26 mag 2022 06:50 ~ ultimo agg. 16:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il tratto di lungomare tra via Bologna e via Polazzi viene riconosciuto come il “salotto” di Viserba e qui non sarà valido il permesso ai ciclomotori e motocicli di circolare nella ZTl estiva del parco del Mare nord annunciato nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale, una decisione che aveva subito suscitato forti polemiche a Viserba. Nel tratto in questione i veicoli a due ruote a motore potranno circolare solo a motore spento e spinti a mano: per il momento tramite provvedimento dell’Amministrazione e controllo della Polizia Locale in attesa di una nuova telecamera in via Bologna per la quale è stata chiesta l’autorizzazione al Ministero. Lo ha precisato l’assessora alla Mobilità Roberta Frisoni nell’incontro pubblico di ieri sera alla sala parrocchiale di Viserba sulle questioni legate alla viabilità della zona, al quale hanno partecipato anche l’assessore Morolli e il dirigente Michelacci. Fermo restando il divieto di transito a tutti i mezzi sul lungomare nord in estate dalle 20 alle 24,  negli altri tratti di Ztl è stata concessa la possibilità a ciclomotori e motocicli di circolare negli altri orari (vedi notizia). Si tratta di lungomari con caratteristiche molto diverse tra le singole frazioni, hanno ricordato gli assessori.

E’ possibile fare domanda e ottenere il rilascio dei permessi attraverso un sistema digitalizzato, che consente così di risparmiare tempo ed evitare di recarsi allo sportello. Fino al 30 giugno per i cittadini e operatori aventi diritto sarà possibile accedere alla ztl semplicemente presentando l’autocertificazione. L’attivazione delle telecamere per il controllo digitale dei permessi è prevista per l’anno prossimo: quest’anno saranno attivate solo in via sperimentale.

“Ad oggi abbiamo un buon riscontro da parte dei residenti, mentre viaggiano con maggiore lentezza le domande da parte dei titolari e gestori delle strutture ricettive – sottolinea l’assessora Roberta Frisoni – A tale scopo ci siamo attivati anche con l’associazione albergatori, per stimolare gli operatori a procedere con il percorso che abbiamo individuato e che offre loro importanti agevolazioni. Per consentire l’accesso degli ospiti delle strutture ricettive, basterà inserire nel portale le targhe delle auto dei clienti, che così potranno raggiungere l’albergo o il residence nell’area della ztl e parcheggiare nell’eventuale area di pertinenza delle strutture”. Prosegue intanto il lavoro degli uffici comunali per il rilascio delle autorizzazioni al transito della ZTL: al momento ci sono molti alberghi che non si sono ancora fatti sentire. “Per rispondere a dubbi e domande dei cittadini già dalla prossima settimana sono in programma incontri su appuntamento con i responsabili degli uffici tecnici. Una sorta di sportello per il pubblico che arriva in loco”.

Tutte le informazioni sulla ztl di Rimini nord sono disponibili sul sito https://www.comune.rimini.it/servizi/mobilita-e-trasporti/permessi-di-accesso-zona-traffico-limitato-ztl-e-nellarea-pedonale.    

L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sugli altri progetti che riguardano la mobilità e l’accessibilità dell’area. “Entro qualche giorno – ha spiegato l’assessore Mattia Morolli – sarà completato il nuovo parcheggio in prossimità del nuovo sottopasso fra viale Ghelfi e viale Lamarmora, che garantirà una dotazione di un centinaio di posti auto. L’obiettivo è di renderlo disponibile già per il fine settimana del 2 giugno”.