Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Calcio B Femminile

San Marino Academy, si chiude in casa col Tavagnacco

In foto: Francesca Papaleo (©SMAcademy)
Francesca Papaleo (©SMAcademy)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 mag 2022 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà casalingo l’ultimo impegno stagionale della Prima Squadra femminile. Complice un programma dei recuperi che si è spinto fino alle soglie del mese di maggio, non sono passate che poche settimane (16 aprile) dall’ultimo incrocio fra le Titane e il Tavagnacco, loro avversario anche per quel che concerne il congedo di domenica. Ricordi recenti di una vittoria costruita in rimonta, cui le ragazze di Conte, nelle due trasferte successive, non riuscirono a dare seguito. Da due gare a questa parte, però, la San Marino Academy è tornata a sorridere, riuscendo ad arrampicarsi fino al terzo gradino della classifica, in coabitazione con il Chievo Verona ma col vantaggio degli scontri diretti. L’obiettivo della domenica di congedo, dunque, non può che essere quello di chiudere in bellezza, proteggendo una posizione che nell’ambiente biancoazzurro non sarebbe certamente sgradita.

“Per come è andata la stagione, ritengo che un terzo posto sarebbe un buonissimo risultato – conferma Francesca Papaleo –. Dobbiamo essere del tutto sincere con noi stesse: all’inizio speravamo in qualcosa di più, ma il cammino ha presentato degli ostacoli e delle difficoltà, per cui un podio sarebbe un traguardo molto positivo per noi. Vogliamo chiudere in bellezza, completando il filotto delle tre vittorie consecutive. Sarebbe qualcosa di importante per ripagare tutti, noi giocatrici così come lo staff e la società, per gli sforzi fatti. Purtroppo in stagione ci è mancata un po’ la continuità, ma per questo finale puntiamo al massimo che abbiamo a disposizione.”

Continuità che ha rappresentato un po’ il tasto dolente perché – continua l’attaccante ex Cesena ed Hellas Verona – “a volte ci è mancata un po’ la serenità. Abbiamo qualità ma non sempre siamo riusciti ad esprimerle. Nelle ultime settimane, invece, giochiamo più leggere, e i risultati si vedono. Questa serenità è arrivata in maniera tardiva, purtroppo, e non è figlia di chissà quale stravolgimento. Talvolta in stagione, abbiamo giocato bene ma non ne abbiamo raccolto i frutti. Questo può minare la fiducia in sé stessi e rendere ancora più difficile la parte restante del cammino.”

Francesca è stata autrice di ottime prestazioni nelle due vittorie con Cesena e Pro Sesto. E anche a titolo personale vuole chiudere in crescendo. “Ultimamente mi sento bene e i riscontri sul campo arrivano – afferma la 11 titana -. Sono più serena e questo stato d’animo mi dà modo di esprimermi meglio. Ad esempio, punto più spesso l’avversario o cerco la giocata negli ultimi metri di campo. Sono contenta del mio percorso e vorrei fare una bella gara anche con il Tavagnacco. Ci attende una partita tosta, contro una squadra che all’andata ci costrinse all’inseguimento. Hanno storia e qualità, oltre ad un bel mix di giovani ed esperte. Verranno giù per giocarsela e dovremo essere brave ad iniziare la gara col piede giusto. Ma sono sicura che lo faremo.”

San Marino Academy-Tavagnacco sarà valevole per la 26a ed ultima giornata del campionato di Serie B. La gara, che sarà seguita dalla premiazione della terza “Titana del mese” di questo finale di stagione, si giocherà domenica allo stadio di Acquaviva, con fischio d’inizio alle 15:00. Sarà in diretta su www.elevensports.com

Ufficio Stampa San Marino Academy

Meteo Rimini
booked.net