Indietro
menu
Volontari negli uffici

Protocollo comune - Tribunale: collaborazione a supporto degli uffici giudiziari

In foto: il tribunale di Rimini
il tribunale di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 25 mag 2022 15:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta comunale di Rimini ha approvato il rinnovo del protocollo d’intesa con Tribunale e Procura per lo sviluppo di iniziative di collaborazione a supportare dell’attività degli uffici giudiziari.

Il protocollo prevede l’inserimento di volontari negli uffici del Tribunale e della Procura della Repubblica, per l’assolvimento di attività semplici d’ufficio, utili ad ottimizzare il lavoro quotidiano, come il riordino e la fascicolazione degli atti giudiziari. L’obiettivo è quello di agevolare il passaggio dall’archiviazione cartacea dei dati e dei fascicoli alla digitalizzazione delle pratiche per migliorare l’accessibilità delle banche dati e degli archivi, a vantaggio dell’efficacia dell’azione giudiziaria e dell’attività amministrativa.

Nelle attività saranno coinvolti i volontari individuati nell’ambito del progetto Ci.vi.vo., i lavoratori di pubblica utilità autorizzati a prestare servizio al Comune di Rimini, gli studenti che seguono percorsi di tirocinio formativo o stage lavorativo nell’Ente. La convenzione, che prevede l’attivazione di tutte le modalità assicurative stabilite dai singoli progetti, avrà la durata di un anno con possibilità di proroga o rinnovo.