Indietro
menu
puntare su modello di vicinato

Pronto soccorso in affanno. Gianfreda: timore per l'estate

In foto: il pronto soccorso di Rimini
il pronto soccorso di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 10 mag 2022 21:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche il pronto soccorso dell’ospedale di Rimini sta vivendo un momento di grave affanno, come molti altre strutture in Italia: eclatanti i casi del Cardarelli di Napoli e del San Camillo di Roma. A parlare della situazione che va avanti da settimane l’assessore alla salute del comune di Rimini Kristian Gianfreda: “sono settimane di duro e pesante lavoro quelle che si stanno consumando presso il Pronto Soccorso di Rimini e in generale delle diverse città italiane, con conseguenze inevitabili sul fronte delle attese, delle file e del carico lavorativo del personale sanitario. Una situazione che adesso, con l’avvicinarsi della stagione estiva, rischia di acuirsi ancora di più e di dare vita a un circolo vizioso a svantaggio sia dei pazienti che dei professionisti della sanità. Come ben sappiamo, infatti, durante i mesi caldi, la città di Rimini arriva ad ospitare un capitale umano paragonabile a quello delle grandi metropoli, i cui effetti, immancabilmente, si ripercuotono anche sulla pressione del Pronto Soccorso e sull’attività di chi vi lavora. Attività che spesso diviene insostenibile e fisicamente massacrante”.

L’amministrazione comunale sta lavorando, in sinergia con l’ azienda USL della Romagna, per arginare le eventuali problematiche che potranno sorgere da un’oggettiva carenza di medici impegnati nel Pronto Soccorso “ed evitare per quanto possibile una loro ‘fuga’, alla luce anche dei due anni di pandemia alle spalle. Ritengo infatti positivo che il Governo, nella Manovra 2022, abbia incluso una indennità economica per premiare lo sforzo profuso dai medici e dagli infermieri durante l’epidemia e, al contempo, per disincentivare un loro trasferimento nei reparti ordinari”.

Un lavoro importante va fatto per prevenire la corsa al pronto soccorso: “Anche a livello distrettuale (Rimini Nord) ci stiamo muovendo in tal senso puntando in particolare sul potenziamento degli interventi finalizzati al sostegno domiciliare (una pratica già avviata durante la fase del lockdown e che in futuro avrà tutte le carte in regola per presentarsi come best practice) e all’aumento dei posti letto nelle Cra, in riferimento soprattutto agli anziani che non possono contare su una rete familiare. Si tratta di percorsi già in essere indirizzati al supporto di quelle situazioni che non necessitano dell’intervento ospedaliero e sono risolvibili al di fuori del Pronto Soccorsi o dei reparti di medicina d’urgenza. A partire da questo, in sinergia con l’USL ci impegneremo a promuovere un’adeguata informazione finalizzata valorizzare e far conoscere meglio l’insieme di strumenti attualmente a disposizione per i casi meno gravi e da ‘codice bianco’, così da alleggerire il ‘peso’ nei PS. La sfida di questa legislatura è appunto quella di creare un modello sanitario sempre più imperniato sul concetto di ‘vicinato’, grazie a un diffuso e rinnovato sistema di servizi sparsi sul territorio ai quali rivolgersi nel momento del bisogno: il sistema sanitario non può reggersi solo ed esclusivamente sull’intervento ospedaliero (che deve farsi carico delle situazioni più urgenti) o sulla sanità privata (che per i più risulta inaccessibile) ma su una nuova forma assistenziale basata sull’idea di prossimità: ne è un esempio il lavoro che stiamo portando avanti sul tema delle Infermiere di Comunità o sul progetto delle Case della Salute, elemento sul quale vogliamo contraddistinguere le politiche sanitarie locali. In tutto ne avremo tre: quella in via Settembrini, in fase di realizzazione, e due, una a Rimini Nord e l’altra a Rimini Sud, in fase di progettazione. L’obiettivo centrale è portare i servizi a casa delle persone e ottimizzare le potenzialità dei nostri operatori sanitari attraverso una moderna e innovativa organizzazione del lavoro e dell’assetto”

Meteo Rimini
booked.net