Indietro
menu
attesa per il ponte del 2 giugno

Osservatorio Federalberghi Riccione. Buone premesse per l'estate

In foto: Osservatorio Montanari
Osservatorio Montanari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 26 mag 2022 16:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Osservatorio Turistico L.Montanari di Federalberghi Riccione con l’ausilio della piattaforma Travel Data Lake di Zucchetti, sta tenendo sotto osservazione l’andamento delle richieste di prenotazioni dirette che arrivano agli Hotel di Riccione.

Travel Data Lake è una piattaforma in cui confluiscono i dati di oltre 15.000 strutture ricettive in tutta Italia, che si trasformano in previsioni accurate sulla domanda turistica futura. Per l’analisi effettuata dall’Osservatorio è stato analizzato un campione di 150 strutture alberghiere di Riccione che corrispondono a circa il 40% degli Hotel della città. Il periodo preso in esame va dal 28 di maggio al 30 settembre.

“L’estate 2022 si preannuncia interessante – spiega Federalberghi – con un ritorno ad una prenotazione non più sotto data, ma che comincia ad articolarsi con periodi di richiesta anche più lunghi. Finalmente la programmazione della vacanza comincia a essere più vicina a quella degli anni passati quindi pre-covid anche se ovviamente la situazione complessiva attuale da un punto di vista, della pressione della domanda è rallentata in considerazione di alcuni elementi di incertezza legati soprattutto alla guerra in Ucraina. Però notiamo una tendenza lenta ad una progressiva normalità. Le finestre di prenotazione (tempo che passa tra il giorno della prenotazione e il giorno di arrivo) ritornano ad essere più vicine a quelle che erano nel periodo pre-covid”.

L’altro aspetto interessante riguarda il ponte del 2 giugno su cui abbiamo si registra “un fortissimo interesse da parte della clientela italiana e anche in generale sul mese di giugno e sulle prime due settimane del mese di luglio. Questo ci fa sicuramente ben sperare perché storicamente il mese di luglio è un termometro importante dell’andamento della stagione”.

Interessante anche il dato della permanenza media che si attesta per il ponte del 2 giugno a 4,6 notti e per la stagione estiva 6,9 notti. !Numeri che segnalano la grande voglia di confermare e prolungare le vacanze a Riccione. Si conferma anche la tendenza dell’utilizzo della prenotazione diretta e disintermediata da parte dei turisti per acquistare le vacanze estive. La destinazione Riccione sta dimostrando una buona performance con consolidato valore del marchio della città”.