newsrimini.it

Murata, l’ex bomber Marani nuovo drigente accompagnatore della squadra

Manuel Marani (a destra) con il dirigente Fulvio Simoncini

Una figura dirigenziale nuova per il Murata, società storica del campionato sammarinese. Si tratta di Manuel Marani, classe 1984, ex calciatore – attaccante, seconda punta – 33 presenze e due reti nella Nazionale allora guidata da Giampaolo Mazza: contro l’Irlanda (7 febbraio 2007) realizzò la rete del momentaneo 1-1 prima che Stephen Ireland segnasse il definitivo 2-1, nel recupero, impedendo a San Marino di ottenere il primo punto nelle qualificazioni europee (rimandato al pari interno con l’Estonia del 15 novembre 2014). Il bis nell’amichevole del 14 agosto 2012 con Malta finita 2-3. Marani è il secondo giocatore sammarinese di sempre a segnare più di un gol con la Nazionale dopo Andy Selva (8). “I due gol in Nazionale sono stata la soddisfazione più grande – ammette – andare in rete a livello europeo non è mai facile”.

In Italia, invece, Marani ha militato in Eccellenza con Dozzese, Del Conca, Sammaurese, Savignanese, ha vinto il campionato a Riccione mentre in D ha vestito le maglie sempre di Riccione, Russi e Massa Lombarda e un anno è stato nella Primavera del Verona.

Con il Tre Penne ha partecipato alla Champions, con il Murata ha conquistato tre scudetti e tre Coppe Titano. A 28 anni, ai tempi della serie D a Riccione, è stato costretto ad appendere le scarpette al chiodo per una artrosi all’anca.

Manuel Marani, lei è titolare del Rainbow Sushi di San Marino insieme a due soci. Perché questo ritorno al calcio?
“Per la grande passione per il calcio e per il Murata, il club in cui sono cresciuto: sono stato tesserato per 19 anni. Sarò il dirigente accompagnatore: vivrò il gruppo, seguirò le vicende del club da vicino e cercherò di imparare per aiutare la società a crescere e magari a tornare ai livelli di un tempo. Sono a disposizione degli amici dirigenti. Per me una esperienza affascinante e che in futuro potrebbe tornarmi utile”.