Indietro
menu
entro la fine dell'anno

La Banca Popolare Valconca sarà acquisita da Banca Blu

In foto: una filiale
una filiale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 mag 2022 14:03 ~ ultimo agg. 14:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 La Banca Popolare Valconca nella seduta del CdA del 16 Maggio, ha deliberato di accettare l’offerta presentata da Blu Banca (Gruppo Banca Popolare del lazio), attraverso una operazione di concambio. Le ragioni che hanno portato BPV ad accettare l’offerta risiedono, spiega la banca  “esclusivamente nella concreta possibilità che attraverso questa unione, BPV stessa possa garantire un futuro sempre più importante non solo ai Dipendenti tutti, ma anche agli azionisti e clienti. Gli eventi che hanno caratterizzato questi ultimi anni (pandemia prima e guerra con ancora gli effetti pandemici in corso), sono stati determinanti per rilevare quanto importante sia disporre di un adeguato patrimonio per consentire a BPV di mantenere un ruolo importante sul territorio che la vede protagonista da oltre 110 anni”.

L’accordo con l’esecutivo di Blu Banca, sarà definito e deliberato entro il mese di Giugno per essere poi approvato dagli azionisti nell’Assemblea straordinaria che si terrà entro la fine dell’anno. Tra le condizioni alla base dell’accordo, oltre al mantenimento dell’organico e dell’autonomia territoriale, BPV continuerà a vivere anche con le proprie insegne distintive, ovviamente affiancate a quelle del Gruppo BPL.

Fin dal 2017 BPV aveva cercato senza successo, un partner che potesse garantire l’adeguatezza patrimoniale da un lato e lo sviluppo della Banca dall’altro, ma senza conseguire risultati. Dopo l’opera di ristrutturazione compiuta in questi due anni e mezzo, BPV è stata destinataria di offerte, anche di Banche nazionali. La scelta è ricaduta su una Banca Popolare che ha lo stesso DNA.

Nel contesto dell’operazione è previsto che BLU Banca proceda all’emissione di 37.501 azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale, da assegnare agli attuali soci di BPV in ragione di una azione ordinaria BLU Banca di nuova emissione per 282 azioni ordinarie di BPV in circolazione.